• Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
Metropolisweb
Google Play App Store
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
Caccia ai prodotti tipici, chi viaggia compra cibo
Estate
23 agosto 2022
Caccia ai prodotti tipici, chi viaggia compra cibo
Un italiano su due in vacanza acquista generi alimentari come souvenir: la Campania è tra le regioni leader del turismo enogastronomico
metropolisweb

Oltre un italiano su due (precisamente il 56%) quando va in vacanza acquista prodotti tipici come souvenir.

E’ la tendenza (per la verità già iniziata negli anni scorsi) fotografata dall’indagine Coldiretti- Ixè in occasione del primo grande controesodo delle vacanze per i 35 milioni di italiani che si sono concessi una parentesi di relax. La preoccupazione per la ripresa dell’inflazione (si annuncia un autunno caldissimo su questo fronte), il 21% degli italiani ha spinto i suoi acuisti nella direzione di spese utili, con i prodotti tipici che vincono su tutte le altre scelte. Al secondo posto tra i souvenir si classificano gadget, portachiavi, magliette cartoline e prodotti artigianali.

Tra le specialità più acquistate primeggiano a sorpresa i formaggi davanti a salumi, dolci, vino e olio extravergine d’oliva, ma va forte anche il ricordo virtuale con quasi un italiano su due (42%) che ha postato sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive regolarmente, spesso o qualche volta, secondo Coldiretti/Ixè. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza recente favorita – ha evidenziato la Coldiretti – dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Particolarmente apprezzate sono state infatti le scelte alternative per conoscere – ha spiegato Coldiretti – una Italia cosiddetta minore dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 70%% degli italiani in vacanza dichiara di visitarli magari anche solo con una gita in giornata. Molto gettonati secondo Terranostra e Campagna Amica i 25mila agriturismi presenti in Italia spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness. Nei piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l’indagine Coldiretti/ Symbola, una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche.

La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile – si sottolinea nell’indagine condotta da Coldiretti – delle vacanze in un Paese come l’Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa con 316 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5450 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie con Campagna Amica.

La tavola si classifica come la voce principale del budget delle famiglie in ferie in Italia – ha concluso la Coldiretti con circa un terzo della spesa totale destinato al consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquisti di cibo di strada, specialità enogastronomiche o souvenir.

Napoli. Il pullman scoperto sfilerà lunedì dalle 15
SPORT
Napoli. Il pullman scoperto sfilerà lunedì dalle 15
metropolisweb 
24 maggio 2025
E' in programma per lunedì 26 maggio alle ore 15 la parata del bus scoperto per festeggiare il quarto scudetto appena vinto dsl Napoli. A confermarlo ...
this is a test
Il selfie scudetto di Antonio Conte
SPORT
Il selfie scudetto di Antonio Conte
metropolisweb 
24 maggio 2025
Dopo una notte di festeggiamenti, Antonio Conte continua a farlo anche sui social. Sul suo profilo di Instagram, infatti, è arrivato il primo selfie d...
this is a test
Juve Stabia. Due indisponibili per Cremona
SPORT
Juve Stabia. Due indisponibili per Cremona
metropolisweb 
24 maggio 2025
La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo l’allenamento odierno, il tecnico Guido Pagliuca insieme al suo staff ha reso nota la lista dei 25 calciat...
this is a test
Google Play App Store
Google Play App Store
metropolisweb.it @2017-2018-2019 - Tutti i diritti riservati - Citypress Società Cooperativa - Privacy Policy
Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Please support this website by adding us to your whitelist in your ad blocker. Ads are what helps us bring you premium content! Thank you!
Disabilita Adblock per continuare a vedere il sito.