Torre del Greco. Un «regalo» di 150.000 euro per finanziare le attività didattiche extrascolastiche degli istituti comprensivi del territorio.
È il provvedimento voluto e messo in campo dall’amministrazione comunale targata Giovanni Palomba – attraverso l’assessorato alla pubblica istruzione guidato dal vicesindaco Enrico Pensati – per dare impulso e sostegno all’azione culturale portata avanti dagli istituti comprensivi attraverso progetti in grado di impegnare, al di là delle ore in aula, gli studenti di Torre del Greco.
Il finanziamento riguarda realtà scolastiche di primo e secondo grado e sarà impiegato per la realizzazione di iniziative di recupero e riqualificazione di spazi e ambienti interni e esterni alle sedi – come la realizzazione di un campetto polivalente all’istituto Falcone -Scauda oppure di una pista di pattinaggio all’istituto Sauro – Morelli o all’attivazione di percorsi ginnici al liceo scientifico Alfredo Nobel – nonché per la realizzazione di attività laboratoriali ad ampio raggio, da quelle a carattere artigianale, teatrale, linguistico sino a quelle relative alla psicomotricità che coinvolgeranno i restanti istituti cittadini.
«Un finanziamento importante – dichiara l’assessore al ramo Enrico Pensati – con l’obiettivo di migliorare le scuole del nostro territorio. Anche quest’anno approviamo progetti che completano la formazione extrascolastica e migliorano la vivibilità degli spazi comuni. Aree verdi e realizzazione di campetti polivalenti per le attività sportive, sono solo alcuni dei progetti che vedranno la luce al termine di questo anno scolastico».
Soddisfatto il primo cittadino: «Le scuole – le parole di Giovanni Palomba – rappresentano un autentico vivaio di eccellenze. Perciò prioritaria è ogni azione di intervento tesa al potenziamento dell’attività scolastica».
@riproduzione riservata