Nonostante il Ban del governo statunitense nel 2019 con la conseguente impossibilità di utilizzare Android, Huawei non si è arresa e ha continuato a produrre smartphone, puntando sul proprio sistema operativo, un ecosistema con App Gallery (l’equivalente di Google Play) in costante crescita.
La serie nova Y del produttore cinese è caratterizzata da modelli che mirano a portare nuove tecnologie agli utenti più giovani.
L’ultimo arrivato è il nova Y70, che, con un prezzo molto abbordabile (229,90 euro), vanta una serie di caratteristiche d’impatto, tra cui il display FullView da 6,75 pollici, una batteria da 6.000 mAh, con SuperCharge da 22,5W, e una memoria da 128 GB.
Pur avendo dimensioni (168,3 x 77,7 x 8,98 mm) e peso (199 grammi) non trascurabili, il nova Y70 è davvero comodo da tenere in mano e vanta un’eccellente ergonomia.
Ha un design ricercato e, per soddisfare i gusti delle nuove generazioni, è disponibile in due diverse colorazioni: Crystal Blue e Midnight Black.
Sulla faccia posteriore, in alto a sinistra, in uno spazio ovale, che non sporge troppo, è presente un modulo a tre camere con flash led.
Lungo il bordo laterale, ci sono il pulsante di accensione e spegnimento con lettore d’impronte integrato, una porta USB Type-C, il jack da 3.5 per le cuffie, un altoparlante mono e il vassoio per nanoSIM e microSD.
Sulla faccia anteriore, contraddistinta da un elevato rapporto screen to body (84,1%), lo schermo FullView ha, in alto al centro, un notch a forma di goccia dove è inserita la cam frontale.
Il display da 6.75 pollici con risoluzione HD+ (1600×720 pixel) è un LCD TFT che offre colori abbastanza accesi e neri profondi. Supporta diverse modalità di lettura, tra cui l’oscuramento intelligente e la modalità e-book. Per risolvere il problema del troppo tempo trascorso davanti allo schermo, durante la notte, nova Y70 riduce la luminosità dello schermo e mitiga i colori, così da aiutare gli occhi alleviando la stanchezza.
A bordo c’è il processore Qualcomm Snapdragon 680, affiancato da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile fino a ulteriori 512 GB, attraverso scheda MicroSD. Una dotazione che garantisce prestazioni stabili e un’esperienza d’uso fluida.
Nova Y70 monta una batteria a lunga durata da 6.000 mAh, in grado di allontanare la preoccupazione di rimanere con il cellulare scarico lontano da casa (fino a tre giorni di autonomia). Supporta la ricarica rapida SuperCharge da 22.5W ed è dotato di un sistema di protezione della carica per migliorare la sicurezza e il ciclo di vita della batteria. Entrando in modalità Low Battery, quando la carica residua è al 5%, consente al dispositivo di restare in standby fino a 12 ore prima di spegnersi. Offre ricarica inversa (5V/1A) via cavo per i dispositivi quali smartwatches, smartband e altri smartphone.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, sul retro è presente una AI Triple Camera che include un obiettivo principale High-res da 48MP, una fotocamera Ultra-Wide-Angle da 5MP per 120° e una fotocamera di profondità da 2MP. La fotocamera principale High-Res ottimizzata con gli algoritmi Huawei è in grado di ridurre il rumore di fondo e migliorare la gamma dinamica, in modo da garantire uno scatto ottimale senza tener conto del soggetto ripreso o dello scenario. L’Ultra-Wide-Angle Camera da 120° riprende più elementi in un unico scatto, che si fotografi un paesaggio o una foto di gruppo.
I selfie sono il modo di comunicare delle nuove generazioni, nova Y70 monta una fotocamera frontale da 8MP, in grado di catturare immagini dai dettagli nitidi. Supporta l’effetto Bokeh e insieme all’algoritmo AI Beauty può creare un filtro su misura basato sulle caratteristiche dell’utente come età e genere. Allo stesso tempo, nova Y70 possiede la tecnologia HDR per le immagini in controluce, che può catturare maggiori dettagli nella modalità Ritratto e Paesaggio senza doversi preoccupare delle interferenze date dalla luce.
Su nova Y70 è installato il sistema operativo EMUI 12 che offre un metodo di connessione facile e intuitivo tramite il semplice drag and drop. Nell’interfaccia Super Device, l’icona dello smartphone si trova al centro, circondata da icone che rappresentano gli altri dispositivi (come casse audio e monitor). Per connettere due dispositivi, basterà fare un drag and drop verso il dispositivo che si vuole collegare.
Gennaro Annunziata