Edge Security System è il nuovo sistema di videosorveglianza domestico di eufy, uno dei 6 marchi della multinazionale cinese Anker Innovations. È caratterizzato da una qualità video migliorata (risoluzione 4K) e da una tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale (BionicMind) in grado di ridurre in modo significativo i falsi allarmi mediante un riconoscimento la cui affidabilità e precisione migliorano nel corso del tempo grazie all’autoapprendimento.
È disponibile in un kit che comprende 2 EufyCam 3 e HomeBase 3, un hub che si connette, via cavo, alla LAN domestica e crea una rete senza fili dedicata alle cam (ne supporta fino a un massimo di 16).
Nella confezione di vendita, oltre a HomeBase 3 e alle 2 EufyCam 3, sono presenti due staffe di montaggio per le telecamere con tutti gli accessori per installarle. Stesso discorso per HomeBase 3 che è fornito con un cavo Ethernet per il collegamento al router domestico. Presente anche un cavo USBA-A/USB-C per ricaricare le telecamere ed una vetrofania per far sapere che la nostra casa è protetta mediante “monitoraggio Eufy Security, 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.
HomeBase 3, il vero e proprio “cervello” del sistema, integra un processore quad-core ARM Cortex A-55, un’unità di calcolo neurale (Neural Processing Unit, NPU), dedicata all’esecuzione degli algoritmi di BionicMind I.A., e una memoria DDR da 1 GB.
Sul retro della base, oltre l’ingresso dell’alimentazione, sono presenti la porta USB per la ricarica delle cam e quella Ethernet per il collegamento alla LAN.
A differenza della maggioranza dei competitors, questo sistema di sicurezza, come tutti quelli di eufy, non prevede costi di abbonamento per l’archiviazione e la riproduzione delle registrazioni video. HomeBase 3 è, infatti, dotato di uno spazio di archiviazione crittografato a 256 bit da 16 GB.
Quest’ultimo è espandibile fino a 16 TB inserendo in un apposito alloggiamento, con una operazione semplice e veloce, un HDD SATA o un SSD da 2,5″, così da avere a disposizione fino ad un massimo di 60 anni di archiviazione video. L’archiviazione crittografata locale gratuita è garanzia di tutela della privacy: i video registrati sono accessibili solo da noi.
Come già detto, su HomeBase 3 gira BionicMind I.A., tecnologia proprietaria di eufy, che ha il compito di analizzare, catalogare ed archiviare nella memoria locale le immagini che provengono dalle telecamere collegate alla base. È in grado di rilevare se ad essere inquadrato è un essere umano, un animale e un oggetto.
Se si tratta di umani, può riconoscerne il volto, e, grazie all’autoapprendimento, stabilire se si tratta di una persona “amica” o di uno sconosciuto con un livello di precisione che cresce nel tempo e può arrivare fino al 99%.
Da segnalare che HomeBase 3, oltre che supportare le eufyCam 3, è compatibile con molti altri dispositivi di sicurezza eufy, tra cui Video Smart Lock, Video Doorbell Dual e Floodlight Cam 2 Pro, così da essere il centro nevralgico di un ecosistema in continua crescita.
Passando ad esaminare la eufyCam 3, va subito detto che è totalmente wireless, ovvero non necessita di alcun cavo neanche per l’alimentazione, integrando una batteria interna ricaricabile da 13.400 mAh (fino a un anno di autonomia).
Ma non basta, sulla faccia superiore ha un piccolo pannello fotovoltaico in cristallo di silicio Sun Power, che, con appena due ore di sole al giorno, è in grado di assicurare un’autonomia infinita.
Realizzata con robusto policarbonato, la cam è compatta e abbastanza leggera. Monta un obiettivo grandangolare con un sistema audio a due vie, che permette di ascoltare e parlare con chi si trova nel suo raggio visivo. La messa a fuoco è fissa, il bilanciamento del bianco e la regolazione dell’esposizione sono automatici. Il sensore ad alta fotosensibilità, unito all’ampia apertura dell’ottica, garantisce immagini nitide e chiare anche in condizioni di scarsa luminosità.
Come verificato nel corso del nostro test, la risoluzione 4K rende possibile vedere chiaramente i minimi dettagli.
La eufyCam 3 si può posizionare in modo discreto ovunque, e consente di controllare a distanza quello a cui si tiene.
È resistente alle intemperie (certificazione IP67) così da poterla montare anche all’esterno senza problemi.
Integra LED IR per la visione notturna, un sensore di movimento con sensibilità regolabile e un potente faretto da 100 lumen che consente di avere immagini a colori anche nelle ore notturne oltre a rappresentare, se attivato dal sensore di movimento, un efficace dissuasore per i malintenzionati che si avvicinano a casa.
La eufyCam 3 si può montare a parete utilizzando un supporto con vite da 1/4 di pollice che si avvita sul retro della cam, ad un’altezza di 2-3 m da terra così da avere un buon campo visivo.
La configurazione iniziale del kit è semplice e veloce, un’operazione che, durante la nostra prova, ci ha portato via pochi minuti. Si scarica e si installa l’app gratuita EufySecurity su uno smartphone o su un tablet (Android o iOS), si crea un account e poi si effettua il sync fra base e telecamere.
Attraverso l’app, dotata da un’interfaccia user-friendly, oltre la visione in tempo reale, si possono attivare o disattivare: il rilevamento di movimento, scegliendo il livello di sensibilità, la visione notturna automatica, il riconoscimento facciale, il rilevamento di esseri umani, animali domestici e veicoli.
È anche, possibile definire l’area in cui deve essere fatto il rilevamento.
Per sfruttare al meglio la tecnologia BionicMind di HomeBase 3, sempre attraverso l’app, si può anzi si deve: caricare le immagini di familiari, amici e altri visitatori abituali, assegnare nomi e relazioni a ciascuna delle immagini caricate, decidere quali volti devono produrre notifiche push sul telefono e quali no. A proposito delle notifiche, possono contenere una miniatura in cui l’IA ingrandisce e mette un riquadro rosso attorno alle persone e agli animali rilevati.
Sempre nell’app si può decidere di condividere con amici o parenti l’accesso alle telecamere o a uno specifico video salvato. È, inoltre, possibile settare la modalità di funzionamento della singola cam, scegliendo tra durata ottimale della batteria (video al massimo di 20 secondi) e sorveglianza ottimale (video al massimo di 60 secondi).
C’è compatibilità con gli assistenti vocali, Google Assistant, Amazon Alexa e Apple HomeKit, così da avere un controllo completo della videosorveglianza.
Il kit eufyCam 3, con 2 cam e la HomeBase 3, è in vendita attualmente su Amazon a 528 euro. Il pacchetto include tutto il necessario per installare da soli le telecamere e iniziare subito a monitorare casa. Con un’attenzione unica alla tutela della privacy, questo sistema di sicurezza domestico eccelle per qualità video, intelligenza artificiale e autonomia.
Gennaro Annunziata