Presentato a Parigi nel corso di un evento in cui è stata celebrata anche la partnership di Oppo con UEFA Champions League, il Reno8 è uno smartphone di fascia medio-alta che si distingue, oltre che per il design originale, per avere a bordo le più recenti innovazioni del comparto fotografico, che gli consentono di offrire ottime prestazioni anche in ambienti con scarsa illuminazione.
Nella confezione di vendita, oltre al telefono, ci sono guida rapida e certificato di garanzia, l’eiettore del carrello SIM, un cavo USB-A/USB-C e un caricabatteria veloce SUPERVOOC da 80W, che ricarica la batteria integrata da 0 al 100% in poco più di 30 minuti.
La scocca del Reno8 ha un telaio in alluminio con retro in policarbonato e resistente Corning Gorilla Glass 5 a protezione della faccia anteriore.
È disponibile nelle colorazioni Shimmer Gold e Shimmer Black, con effetto Glow, che rende la superficie opaca, evitando l’accumulo di impronte digitali. Davvero bello a vedersi il design unibody aerodinamico che si contraddistingue per il modulo fotografico principale, che è tutt’uno con la back cover.
Dimensioni (160.6 x 73.4 mm) e peso (179 g) lo rendono particolarmente comodo da impugnare nell’utilizzo quotidiano.
Sul bordo laterale piatto e sottile (7,67 mm), a sinistra, il bilanciere del volume; a destra, il tasto di accensione/blocco; in alto, il microfono per la soppressione dei rumori di fondo; in basso, il microfono principale, la porta USB-C (supporta OTG), lo slot estraibile, dove possono coesistere due nanoSIM, e la griglia in corrispondenza dello speaker di sistema mono, potente e dalla buona resa audio.
La faccia anteriore è quasi totalmente occupata (90,8 % screen-to-body ratio) da uno schermo formato 20:9, che, interrotto solo dal foro per la cam, posizionato in alto a sinistra, ha cornici sottili, fatta eccezione per il mento inferiore.
I sensori di prossimità e di luminosità sono inseriti al di sotto della sottile griglia in metallo della capsula auricolare, appena visibile al centro della cornice superiore.
Il display è un AMOLED da 6,43 pollici con frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz, risoluzione FullHD+ (1080×2400 pixels) e densità 411 ppi. Un ottimo pannello, fluido e reattivo, dotato di ampi angoli di visione, colori fedeli e neri profondi. Buona la luminosità (800 nits di picco) per un’agevole leggibilità all’aperto sotto la luce del sole. L’esperienza di visione full immersion è perfetta per lavorare ma anche per guardare film, essendo il display certificato Netflix HD e Amazon Prime Video HD per la riproduzione di contenuti video di alta qualità.
Al di sotto del vetro a protezione del display è posizionato, in un punto abbastanza facile da raggiungere con il pollice, un lettore ottico di impronte digitali, veloce e preciso nel riconoscimento. In alternativa, per sbloccare il telefono, oltre ai classici PIN, segno o password, è presente l’identificazione del viso 2D, attraverso la cam frontale.
Sotto il cofano c’è il potente processore MediaTek Dimensity 1300, un octa-core (1×3.0 GHz Cortex-A78 + 3×2.6 GHz Cortex-A78 + 4×2.0 GHz Cortex-A55) poco energivoro grazie al processo produttivo a 6 nm. A supportarlo ci sono la GPU Mali-G77 e 8 GB di RAM LPDDR4X. La memoria interna di tipo UFS3.1 è da 256 GB non espandibile.
Come abbiamo verificato nel corso della prova, questa dotazione hardware, grazie anche all’ottimizzazione software e al sistema di raffreddamento a liquido Super-Conductive Vapor Chamber (VC), offre eccellenti prestazioni nelle attività quotidiane, come navigare nel web, gestire posta e messaggistica o guardare video, ma anche nelle lunghe sessioni con giochi pesanti da un punto di vista grafico.
Grazie al processore poco energivoro la batteria da 4500 mAh, anche facendo un utilizzo intenso del telefono, porta sempre senza eccessivi problemi a fine giornata. La tecnologia SUPERVOOC flash charging, durante la ricarica, fa passare da 0 a 50% in soli 10 minuti. Grazie al Battery Health Engine, la batteria mantiene fino all’80% della sua capacità originaria dopo 1.600 cicli di carica completa, il doppio dello standard del settore (800 cicli).
Il Reno8 è un dual SIM dual standby, che consente di scegliere nelle impostazioni la SIM predefinita per chiamate, dati e messaggi. Buona la qualità delle conversazioni telefoniche, grazie a una ottima sezione radio. Microfoni e capsula auricolare sono più che soddisfacenti, così come il vivavoce.
La connettività 5G è disponibile solo su una delle schede SIM. Ci sono anche Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3 e NFC. Per la navigazione assistita, sono supportati GPS, A-GPS, BeiDou, GLONASS, Galileo, QZSS.
Sul Reno8 Lite gira il sistema operativo Android 12 (garantiti 2 update) con interfaccia utente proprietaria ColorOS 12.1, che, oltre ad un’ampia gamma di personalizzazioni grafiche, con le Air Gestures consente di interagire con lo smartphone, semplicemente muovendo le mani davanti allo schermo. Tra le funzioni a disposizione: AI System Booster, che mantiene il telefono sempre in perfetta efficienza; Multi-Screen Connect, che, una volta collegato al computer, offre una versione virtuale del telefono; Privacy Protection che tutela i dati da occhi indiscreti.
La sezione fotografica del Reno8 è particolarmente curata anche se non include la NPU MariSilicon X presente sul fratello maggiore Reno8 Pro.
Il blocco fotografico posteriore vede la presenza di una cam principale da 50 MP con sensore Sony IMX766 e ottica f/1.8, una grandangolare da 8MP con campo visivo di 112° e ottica f/2.4, una macro da 2MP con ottica f/2.4.
La cam anteriore da 32 MP ha un’ottica f/2.4 ed un sensore Sony IMX709, appositamente progettato per OPPO con array dedicato di pixel RGBW, anziché il classico RGB, per una migliore rappresentazione dei colori.
La fotocamera principale produce immagini nitide con colori vivaci, una buona gamma dinamica e ricche di dettagli quando c’è luce ma anche in condizioni di illuminazione meno favorevoli.
Anche dopo il tramonto, si ottengono foto di elevata qualità con la modalità Notte pronta a venire in soccorso nei contesti più bui.
Discreti anche gli scatti ottenuti con la cam grandangolare con la quantità di rumore che tuttavia aumenta sensibilmente al calare della luce.
Più che decenti i selfies scattati con la cam anteriore.
L’app Fotocamera merita un grande pollice su, con la possibilità di riorganizzare la posizione sullo schermo delle icone delle numerose modalità disponibili (Ritratto, Notte, Panoramica, Pro, Sticker, video dual-view, Macro, Text scanner, Time-lapse, Slow-mo, Extra HD).
I video possono essere registrati fino a 4K@30fps con la cam principale, solo in 1080P@60fps con la cam grandangolare. Assente la stabilizzazione in 4K, è preferibile registrare sempre a 1080P@60fps. Per i video registrati con la cam frontale la risoluzione massima è 1080p@30fps. La modalità Dual-view consente di registrare video utilizzando la cam posteriore e frontale contemporaneamente.
Reno8, che è attualmente in offerta a 549,90 euro su Amazon, ha le caratteristiche giuste per chi cerca uno smartphone al di sopra della media ma non intende spendere le cifre a tre zeri attualmente necessarie per i modelli top di gamma.
Gennaro Annunziata