Torre del Greco. Una coalizione civica per dare vita a un nuovo modello politico, in grado di «permettere a tutti i cittadini di giocare un ruolo attivo per la rinascita e la crescita di Torre del Greco».
È l’obiettivo delle liste Il Cittadino, Per il rilancio, Idee Identità e Territorio – costruite intorno al progetto politico del «soldato» Luigi Caldarola – e del neonato gruppo di Noi Torre, promosso dei fuoriusciti dal M5S Vincenzo Salerno e Santa Borriello. «Davanti a noi abbiamo anni in cui dovremo affrontare impegni importanti – la premessa dei componenti della coalizione civica – La nostra città ha abituato il mondo a vederla risorgere dalle macerie, come evidenzia il motto Post Fata Resurgo che portiamo sul nostro vessillo, sintomo del coraggio che contraddistingue chi vive questa città.Con quello stesso coraggio, unito al confronto con cittadine e cittadini, imprenditori e commercianti, associazioni, comitati e organizzazioni, abbiamo deciso di unirci nel dare maggior protagonismo alle scelte di quei torresi che hanno maturato esperienze e conoscenze da valorizzare».
Una coalizione fondata sullo zoccolo duro di tre consiglieri comunali in carica, ma pronta a raccogliere le adesioni di chi vuole contribuire a rilanciare la quarta città della Campania dopo i disastri registrati negli ultimi cinque anni. «Stiamo mobilitando chi ha le capacità di affrontare le conseguenze della crisi economica, sociale e ambientale, trasformando l’impegno in progetto politico, i rischi in opportunità – sottolineano i promotori dell’iniziativa – E continueremo a farlo insieme nei prossimi mesi, accogliendo le sue forze migliori, per poterle dare una guida forte e sicura negli anni a venire».