Torre del Greco. Due giorni all’insegna dell’artigianato, dell’arte presepiale e della musica all’interno degli ex Molini Meridionali Marzoli di via Calastro. E’ il ricco calendario di eventi promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba attraverso l’assessorato alla pesca e all’agricoltura retto dall’assessore Annarita Ottaviano con la collaborazione della delegata al benessere del cittadino Carmela Pomposo.
Si parte oggi alle 18.30 (e fino alle 24) presso il complesso comunale affacciato sul molo di Ponente: l’ex area industriale della città diventerà podio d’eccezione per maestri artigiani e artisti della tradizione presepiale napoletana che esibiranno le proprie opere in un clima tipicamente natalizio. A fare da cornice alle natività e ai pastori, numerose degustazioni di prodotti agricoli e del pescato locale.
La «replica» è prevista per domenica, sempre presso gli ex Molini Meridionali Marzoli dalle 18.30 alle 24.
L’evento, si svolgerà in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – comitato di Ercolano – e sarà finalizzato alla valorizzazione delle tradizioni culturali e folcloristiche del territorio, attraverso la promozione e lo sviluppo delle attività commerciali ed artigianali territoriali, incentivando in particolar modo quelle legate al settore della pesca e dell’agricoltura.
«Una manifestazione interessante – le parole dell’assessore Annarita Ottaviano – quella che metteremo in campo nel fine settimana, immaginata insieme alla Croce Rossa unicamente per rilanciare e riqualificare le attività economiche del territorio legate al mare ed alla gastronomia nella tradizionale atmosfera natalizia. Torre del Greco è una città di mare che del mare ha fatto la risorsa più importante. E’ dovere di chi amministra il territorio, rispettarne la vocazione e riabilitarne la storia». Ospite d’eccellenza della due giorni di appuntamenti all’ombra del Vesuvio sarà il pastry chef Luigi Vitiello, campione mondiale per il miglior panettone.
@riproduzione riservata