Consigli pratici per restare in forma ed evitare di prendere pesoPer restare in forma non è necessario sottoporsi a diete in ogni periodo ma basta seguire poche buone abitudini, perché gran parte del benessere fisico è direttamente proporzionale ad una alimentazione corretta. Evitare la vita sedentaria, scegliere soltanto alimenti artigianali, calibrare bene le proteine, i carboidrati, sapere quale vitamina B12 scegliere e fare attenzione a tutti gli altri nutrienti, sono tutte buone abitudini per restare in forma, ecco tutti i consigli pratici più importanti per non ingrassare.
Muoversi sempre durante il giorno
Uno dei consigli per non ingrassare più importanti ed efficaci è quello di muoversi durante il giorno in qualsiasi momento, fare una passeggiata di 20 minuti ma anche 1 ora, magari sommando tutte le volte che si cammina a piedi durante le 24 ore, è un ottimo modo per tenere sempre attivo il metabolismo e bruciare calorie. Mangiare bene e scegliere alimenti sani Cibi e alimenti che non contengono conservanti sono i più indicati per una dieta sana, preferire il pane integrale fresco prodotto in forno, così come tutte le sue varianti, persino i dolci artigianali, è un ottimo modo per evitare di assumere cibi che contengono conservanti, che tendono a far ingrassare. Inserire nel piano nutrizionale frutta e verdura freschi di stagione è un altro consiglio da seguire sempre.
Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e mangiare lentamente durante i pasti
Questi due consigli ti consentiranno di evitare la ridenzione idrica, per quanto riguarda i 2 litri di acqua al giorno, utili in qualsiasi periodo della stagione. Mangiare lentamente durante i pasti, aiuta la digestione e non a caso si dice che questa, comincia nel momento della masticazione.
Non esagerare con gli spuntini
Merenda e spuntino sono importanti durante la giornata e fanno parte dei 5 pasti al giorno, ma non bisogna crearsi occasioni speciali per esagerare, magari quando sei al lavoro o all’università. Tenere sotto controllo gli spuntini ed evitare di mangiare cibi industriali che contengono conservanti, è un atteggiamento vincente per non ingrassare e mantenersi in forma.
Non esistono cibi buoni e alimenti cattivi
Che sia ben chiaro, evitare i cibi e gli alimenti industriali o carichi di grassi significa non prendere l’abitudine di mangiarli quotidianamente, ciò non toglie che 1 – 2 volte al mese è possibile togliersi qualche sfizio. Inoltre, qualsiasi nutrizionista consiglia nelle diete di prendersi 1 giorno di pausa a settimana e concedersi un pasto fra quelli preferiti (pizza, kebab, sushi e così via) oppure di abbondare un po’ di più con le porzioni. Non esistono cibi sani e alimenti cattivi, quello che bisogna evitare e prendere cattive abitudini ed esagerare con gli alimenti industriali.
Dosare i pasti
L’ultimo consiglio è un detto abbastanza conosciuto che aiuta a calibrare bene i pasti, dosando bene le quantità. Bisogna fare una colazione da Re, un pranzo da principi e una cena da poveri.