Torre del Greco. La città perde un altro pezzo di storia, chiude i battenti il circolo sociale di corso Vittorio Emanuele intitolato la memoria di Guido Mazza. Il 2022 si è portato via un «simbolo» della cultura all’ombra del Vesuvio, la storica «casa» di un’associazione con circa 80 anni di storia: al termine di un lungo braccio di ferro giudiziario, infatti, il circolo sociale è stato sfrattato per morosità dai locali affacciati sul «salotto buono» di Torre del Greco. La sentenza è diventata esecutiva proprio il giorno di San Silvestro, quando sono state portate via le fioriere utilizzate per delimitare il «perimetro esterno» del circolo sociale.
Il lungo calvario
La «crisi» dell’associazione era iniziata durante il periodo della pandemia, quando – complice la chiusura e le restrizioni del governo guidato all’epoca da Giuseppe Conte – i soci non sono riusciti a mantenere la regolarità dei pagamenti del fitto. Inutile, la scorsa estate, il «tentativo di salvataggio» degli esponenti locali del Pd: i democrat avevano aperto la propria sede proprio all’interno del circolo sociale Guido Mazza, contribuendo alle spese di locazione dell’immobile. Ma il procedimento giudiziario era già entrato nel vivo, così il Pd è stato costretto a lasciare – già a inizio dicembre, dopo soli 6 mesi – i locali di corso Vittorio Emanuele per cercare una nuova «casa».
L’sos alla società civile
D’altronde già a marzo del 2019 l’allora presidente dell’associazione Luigi Di Gennaro aveva provato – proprio per scongiurare il rischio di crisi finanziaria – a lanciare un appello alla società civile, trovando il sostegno di una quarantina di professionisti, imprenditori e commercianti pronti a sposare il progetto di rinnovamento del circolo sociale attraverso un programma di iniziative a vocazione culturale. Un piano di rilancio naufragato contro il «muro» della pandemia, fino all’ingiunzione di sfratto. La nuova sede del circolo sociale Guido Mazza sarà ora realizzata all’interno della casa del combattente in villa comunale.
©riproduzione riservata