Riunirsi per le feste natalizie e giocare insieme, tra amici e parenti, è una tradizione non solo italiana. Dopotutto è logico che, per chiudere un anno fatto di eventi e ritrovarsi a raccontare quello che è successo nei mesi precedenti insieme a parenti e persone che non vediamo da tanto, ci porti inevitabilmente anche a voler trascorrere qualche momento di relax insieme.
Giochi natalizi: una tradizione italiana
Una delle tradizioni più antiche dell’Italia sono i giochi di carte, nelle loro pressoché infinite varianti. Da Briscola a Mercante in Fiera, dalle Corse dei cavalli a Poker.Con gli anni ovviamente alcuni giochi sono diventati sicuramente più “vecchi”, lasciando spazio a intrattenimenti da tavolo di vario tipo. Abbiamo visto negli ultimissimi tempi l’aumento di vendite di tutti i giochi da tavolo, ma soprattutto quelli che ricordano i “giochi da casinò”: Poker, Blackjack, l’intramontabile Tombola e, ovviamente, anche la roulette.
La roulette è un gioco dalle origini incerte. Alcuni pensano risalga persino ai tempi degli Antichi Romani e dei Greci, mentre altri sono dell’idea che sia stato un monaco cinese a portarlo in Occidente. Altri addirittura attribuiscono l’invenzione a Blaise Pascal, durante il XVII, mentre cercava di sviluppare una macchina per il moto perpetuo. A prescindere da dove provenga, quello che è certo è che con il tempo la roulette è diventata una presenza fissa all’interno dei casinò di tutto il mondo, di fatto garantendo un’alternativa alle carte e ai dadi.Non è quindi poi così sorprendente che, con le sempre migliori tecnologie a disposizione, ci sia chi si è attrezzato con delle versioni “mini” della roulette e chi, invece, si sia rivolto ai siti di gioco d’azzardo online per avere dei momenti in compagnia soprattutto di amici e parenti, puntando piccole somme o utilizzando le piattaforme come modo per giocare in casa.
L’aumento di popolarità dei casinò online
In effetti l’ascesa dei casinò online la si deve anche e soprattutto all’introduzione, oltre alle grafiche migliori rispetto al passato che attraggono molta più utenza, anche dei tavoli “live”, dove croupier e addetti svolgono i giochi dai casinò fisici sparsi in giro per il mondo e trasmettono la partita in diretta sui siti, da cui i giocatori possono piazzare scommesse in tempo reale, proprio come se fossero seduti al tavolo.Il percorso per far diventare i casinò online degli spazi sicuri non è stato certo di poco conto: se agli inizi del 2000, infatti, i problemi di sicurezza delle transazioni online e gli scarsi controlli non permettevano di giocare in completo relax, oggi la crittografia SSL a 128 bit, le licenze nazionali come quella italiana dell’ADM (ex-AAMS) hanno permesso ai giocatori di ottenere moltissime protezioni: dal completo anonimato delle transazioni per ricaricare o ricevere denaro, fino al controllo dell’RNG (Random Number Generator) e delle quote di payout, ovvero le percentuali di vincita rispetto agli importi giocati. Tutti questi fattori, infatti, fanno parte dei controlli delle agenzie per rilasciare e mantenere attiva la licenza per giocare legalmente su suolo italiano.Insomma, se non vogliamo riempirci casa di giochi da tavolo per ricreare un’atmosfera rilassante, possiamo sempre scegliere la soluzione digitale, un ottimo compromesso anche quando si è in pochi, ma buoni!