Secondo quanto dichiara Motorola, con uno spessore di soli 6,79 millimetri, edge 30 è lo smartphone 5G più sottile tra i dispositivi di fascia media.
Nonostante dimensioni (159,38 x 74,24 mm) e peso (175 g) ridotti, che gli consentono di occupare poco spazio in tasca e di essere comodamente impugnato e usato, vanta però caratteristiche tecniche di assoluto rilievo.
Nella confezione di vendita, oltre allo smartphone, sono presenti, una cover protettiva in silicone trasparente, un cavo USB-A/USB-C, il caricabatteria TurboPower a 33 W, uno strumento per estrarre il vano SIM, manuali e garanzia.
Buona la qualità costruttiva della scocca interamente in plastica che è caratterizzata da un design elegante e moderno.
La certificazione IP52 garantisce la protezione dalla pioggia leggera ma non dall’immersione in acqua.
Disponibile in tre varianti cromatiche (Aurora Green, Meteor Grey e Supermoon Silver), la faccia posteriore ha un look accattivante, con sfumature sottili ed eleganti, che corrono da un lato all’altro del device, variando per complessità e profondità a seconda di come viene inclinato.
Oltre al logo Motorola, sulla back cover, nell’angolo in alto a sinistra, leggermente sporgente, è ben visibile il modulo della fotocamera con tre ottiche allineate in verticale, con un esclusivo motivo triangolare all’interno.
Lungo il bordo laterale, a destra, dall’alto verso il basso, il bilanciere del volume ed il tasto di accensione; in basso, il carrellino estraibile, che può alloggiare contemporaneamente due SIM telefoniche in formato nano, la porta USB-C (2.0), il microfono principale e uno dei due altoparlanti stereo (l’altro è nella capsula auricolare), che, dotati di suono Dolby Atmos multidimensionale, offrono un’esperienza di ascolto avvolgente; in alto, il microfono per la soppressione del rumore ambientale.
La faccia anteriore è quasi totalmente occupata (87,6% screen-to-body ratio) da uno schermo formato 20:9 Max Vision, che ha cornici sottili e presenta un piccolo foro per la cam in alto al centro. I sensori di prossimità e di luminosità sono al di sotto della sottile griglia in metallo della capsula auricolare, che è appena visibile al centro della cornice superiore. Il parco sensori dell’edge 30 è completato da accelerometro, giroscopio, sensore sar e magnetometro (bussola).
Protetto da un Gorilla Glass 3, il display con diagonale da 6,5″ è un AMOLED con risoluzione FHD+ (2400×1080) e densità di 405ppi.
La frequenza di aggiornamento a 144Hz apporta vantaggi all’uso generale dello smartphone facendolo apparire, sotto certi aspetti, più veloce di quanto non sia in realtà. Le animazioni risultano fluide e reattive come lo scorrimento anche delle app multimediali più pesanti.
C’è anche il supporto HDR10, che, combinato con l’alta risoluzione e la frequenza di aggiornamento, rendono questo telefono perfetto per guardare contenuti video, che si tratti di film su Netflix o dell’ultimo filmato di tendenza di TikTok.
Il contenuto è dettagliato e vivido senza esagerare con il contrasto come capita in altri smartphone. È anche molto luminoso (486 cd/m2), cosa assai utile quando ci si trova sotto la luce diretta del sole.
Incorporato nel display c’è uno scanner di impronte digitali che, sebbene non sia grande come altri, funziona sorprendentemente bene (per lo sblocco è disponibile anche il riconoscimento del volto).
In mancanza di un led di notifica, attivando la funzione Moto Display, orario, data e notifiche vengono visualizzati sullo schermo spento, usando solo i pixel necessari.
A bordo c’è il chipset Qualcomm Snapdragon 778G+, abbinato a 8 GB di RAM e a 128 GB di spazio di archiviazione non espandibile. Con questa dotazione, durante la nostra prova, l’edge 30 è sempre stato reattivo, senza far registrare mai rallentamenti durante l’apertura di app, lo scatto di foto e lo scorrimento della timeline dei social. Il download, lo streaming e le video chat senza lag sono la regola.
L’edge 30 è un dual SIM dual standby. Semplice la gestione delle due SIM, ottima la qualità delle chiamate telefoniche, merito anche dei 2 microfoni integrati e di una buona capsula auricolare.
Per quanto riguarda la connettività è presente il 5G, oltre a 2G/3G/4G, Wi- Fi 6E, Bluetooth 5.2 con supporto atpX Lossless e NFC. Per la navigazione assistita, ci sono GPS, AGPS, LTEPP, SUPL, GLONASS, Galileo.
Con edge 30 è possibile sfruttare le potenzialità di Ready For, che amplifica le funzionalità dello smartphone, connettendolo in modalità wireless a un monitor o alla TV.
La batteria da 4020 mAh è progettata per durare a lungo e supportare le feature del dispositivo. Facendo un utilizzo del telefono nella norma, si riesce ad arrivare a fine giornata con un’autonomia residua di circa il 30%. Il caricabatterie in dotazione, il TurboPower 30, assicura il 61% di carica in solo 30 minuti. Per una ricarica completa occorre poco più di un’ora.
A bordo c’è Android 12 con interfaccia utente My UX, che si distacca poco dalla versione stock del sistema operativo, pur offrendo una suite completa di strumenti, oltre alle famose Moto Actions come Scatto rapido, Torcia istantanea, Screenshot con tre dita, Capovolgi per Non disturbare, Solleva per silenziare, Solleva per sbloccare, Scorri per dividere lo schermo. Motorola si impegna a fornire almeno due aggiornamenti del sistema operativo, arrivando quindi ad Android 14, e tre anni di aggiornamenti di sicurezza bimestrali.
La combinazione di una fotocamera principale da 50 Mp, una grandangolare (114 gradi) da 50 Mp e una cam di profondità da 2 Mp (che raddoppia come obiettivo macro) offre un’esperienza di ripresa versatile.
La principale da 50 Mp è quella che si utilizza nella maggioranza dei casi e offre i migliori scatti anche rispetto alla grandangolare con lo stesso numero di megapixel. Integra la tecnologia di autofocus Instant All-Pixel Focus. Mentre le messa a fuoco tradizionali utilizzano circa il 3% dei pixel, Instant All-Pixel Focus ne utilizza il 100% per garantire prestazioni più veloci e accurate in qualsiasi condizione di luce.
In ambienti ben illuminati, il sensore principale da 50Mp cattura tanti dettagli con notevole nitidezza, grazie anche alla tecnologia di pixel binning 4 in 1 che riduce lo scatto da 50Mp a uno scatto più dettagliato da 12,5 Mp. Si ottengono scatti perfetti per la condivisione sui social media con colori vibranti ma senza contrasto eccessivo L’unico aspetto negativo dell’obiettivo principale è la gamma dinamica, con parti delle immagini spente in giornate particolarmente soleggiate anche con HDR abilitato.
La combinazione di un’apertura f/1.8 e OIS significa che le fotografie in condizioni di scarsa illuminazione sono decenti, anche se uno zoom in avanti rivela un filtro di riduzione del rumore troppo aggressivo che lascia le foto troppo morbide in alcuni punti.
La storia si ripete con la cam grandangolare. Funziona bene in ambienti ben illuminati, ma con un dettaglio complessivo leggermente inferiore rispetto all’obiettivo principale, tuttavia l’apertura f.2.2 e l’EIS fanno sì che non sia altrettanto performante in condizioni di scarsa illuminazione.
Del sensore di profondità da 2Mp/obiettivo macro, sarebbe meglio non parlare. Consente scatti ravvicinati estremi, ma la qualità non è soddisfacente e, forse, è lì solo per aumentare il numero di cam a bordo.
I selfie ottenuti con la fotocamera frontale da 32 Mp sono generalmente dettagliati e vibranti. Tenuto conto che anche piccoli movimenti del telefono possono sfocare le immagini catturate, talvolta bisogna fare un po’ di tentativi prima di catturare lo scatto perfetto. Problemi di stabilità a parte, è la fotocamera ideale per videochiamate e scatti veloci.
Le capacità di registrazione video dell’edge 30 sono buone ma non eccezionali. Questo telefono può registrare video 4K, ma solo a 30 fps. In 4K non è possibile passare dalla fotocamera principale a quella ultra grandangolare, questa possibilità è riservata solo ai video 1080p. L’OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine) aiuta a mantenere stabile la registrazione, anche in 4K.
C’è anche la modalità super slow motion a 960 fps in HD.
Motorola edge 30 ha un prezzo di listino di 549.90 euro ma attualmente è in offerta a 399.90 euro. A quest’ultimo prezzo rappresenta sicuramente una valida opzione in un segmento di mercato affollato.
Gennaro Annunziata