Napoli. Presentata oggi a Napoli, a Palazzo San Giacomo, l’European Cup di JUDO 2023 under 18, che si terrà al PalaVesuvio sabato 11 e domenica 12 febbraio.
L’evento si inserisce nel palinsesto a sostegno della candidatura di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026. “Si tratta di una manifestazione giovanile di altissimo livello con la partecipazione di 32 nazioni in rappresentanza dei 4 continenti – ha spiegato Massimo Parlati, tecnico della Nazionale italiana universitaria di JUDO – un trampolino di lancio in vista dei prossimi appuntamenti che confidiamo di portare a Napoli come un Campionato del Mondo.
Grandi numeri: ben 396 atleti in gara, quella italiana la delegazione più numerosa con 168 guerrieri del tatami, 53 dalla Francia, 29 da Israele, 21 dalla Croazia, 5 dalla Mongolia, 4 dell’Ucraina per dare qualche cifra; nutrita anche la pattuglia degli arbitri provenienti dall’intero continente. Sono previste circa duemila presenze sul territorio”.
“L’European Cup rafforza il percorso intrapreso per la candidatura di Napoli a Capitale Europea dello sport 2026 – ha osservato l’assessora allo Sport Emanuela Ferrante – è una manifestazione importante che rientra in un progetto più ampio, finalizzato all’inserimento sociale ed al riscatto dei giovani sul territorio attraverso lo sport. Il JUDO insegna al rispetto di sé e degli altri attraverso i valori insiti nella disciplina sportiva, e nelle arti marziali in particolare, e può aiutare a ritrovare una giusta dimensione in una società nella quale i valori primari passano spesso in secondo piano”.
“Questa manifestazione che si terrà a Ponticelli è straordinariamente bella – ha aggiunto l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu – ed il livello internazionale dell’evento serve a costruire il percorso per Napoli Capitale europea dello Sport. L’attività sportiva è anche un fattore di sostegno e di aiuto ai giovani che in questo modo rafforzano una dimensione etica di sacrificio e di rispetto delle regole, soprattutto in alcune zone più complicate della città”.