Torre del Greco. Una prima riunione per discutere di punti programmatici e di obiettivi di coalizione. A meno di cento giorni dalla corsa alle urne, nasce ufficialmente il tavolo del centrodestra all’ombra del Vesuvio: i vertici locali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e Lega si sono incontrati nella nuova sede del partito di Giorgia Meloni in via Circumvallazione per tracciare le basi della prossima campagna elettorale. Partendo dalla condivisione del candidato sindaco per (ri)conquistare palazzo Baronale: «Il nome di Ciro Borriello trova consenso comune tra i partiti del centrodestra», il messaggio arrivato dalla «casa» di Fratelli d’Italia.
Il primo confronto
L’occasione per rimettere tutti i big del centrodestra sotto lo stesso tetto è stata la visita in città del sindaco di Striano nonché vice-coordinatore regionale di FdI, Antonio Del Giudice. Il primo cittadino – componente del direttivo nazionale e regionale dell’Anci – ha preso parte a una lezione della scuola di formazione politica voluta dal coordinamento cittadino e del Miglio d’Oro del primo partito a livello nazionale incentrata su «Fondi Pnrr, finanziamenti ai comuni e importanza dei giovani nella macchina amministrativa». Ma prima della lezione di Antonio Del Giudice, il coordinatore cittadino di FdI Luca Alini – insieme al responsabile dell’area Miglio d’Oro, Salvatore Quirino – hanno convocato un tavolo intorno a cui si sono seduti i riferimenti locali di Forza Italia (Dario Colombo), Udc (Fabrizio Anania) e Lega (Maria Gabriella Palomba). Obiettivo: discutere i temi destinati a caratterizzare l’imminente campagna elettorale per individuare il successore di Giovanni Palomba alla guida della quarta città della Campania: «È stato un primo momento di confronto – spiegano i referenti delle quattro liste – a cui seguiranno altri appuntamenti a cadenza settimanale, che ci porteranno a lavorare alla stesura del programma e all’individuazione dei contenuti delle iniziative comuni propedeutiche al voto».
La lezione sul Pnrr
Finito l’incontro finalizzato a gettare le basi per un percorso politico comune all’interno della coalizione di centrodestra, si è aperto il confronto condotto da Luca Alini e introdotto dal sindaco di Striano, a cui è toccato il compito di illustrare le strategie adottate nel suo Comune per intercettare e sfruttare al meglio i fondi provenienti dal Pnrr: «La nostra è una piccola città – le parole di Antonio Del Giudice – e non abbiamo un ufficio per la progettazione. Ma l’occasione data dal Pnrr non poteva non essere colta, per questo abbiamo concentrato buona parte delle nostre forze, all’unico scopo di intercettare i fondi». Un passaggio è stato dedicato poi ai giovani amministratori: «Che meritano di essere aiutati nel loro percorso politico. Come sindaco ho programmato una visita al Parlamento europeo a cui parteciperà tutto il consiglio comunale, all’unico scopo di comprendere il lavoro svolto in questa sede importante e quali possono essere le opportunità che tale attività può dare agli enti locali».
@riproduzione riservata