FRITZ, brand del produttore tedesco AVM (nel 2021 ha registrato un fatturato di 570 milioni di euro), è ormai un riferimento nel campo dei dispositivi (modem, router e smart home) destinati alla connettività a banda larga per la rete domestica.
Il FRITZ!Box 4060, uno degli ultimi arrivati in quel di Berlino, garantisce prestazioni, funzioni e velocità in grado di soddisfare le esigenze anche di utenti small business e gaming di fascia alta. Adottando un approccio simile a quello di molti router attualmente in circolazione non integra funzionalità DSL/VDSL. In altri termini, per connettersi a Internet, va collegato, mediante la porta WAN, all’apparato fornito dall’ISP (Internet Service Provider) per DSL o fibra ottica (FTTC o FTTH).
Nella confezione di vendita, oltre al router, sono presenti l’alimentatore, un cavo di rete e le Istruzioni di installazione.
Il suo case (81 x 210 x 170 mm) ha una forma a sviluppo verticale, che ricorda le moderne console da gioco.
La scocca, interamente in policarbonato di colore bianco, vanta un design caratterizzato da linee morbide, che, elegante nella sua essenzialità, si presta all’inserimento in qualsiasi contesto di arredo.
Frontalmente trovano posto i LED di stato e l’unico pulsante “Connect”. Sulla faccia posteriore l’ingresso dell’alimentazione, 3 porte Ethernet Gigabit (10/100/1000 Mbit/s), 1 porta USB 3.0 (per il collegamento di stampanti e supporti di memoria) e la porta WAN da 2,5 Gbit/s.
All’interno sono presenti 3 unità radio con 12 antenne, che operano su 3 bande di frequenza (1 a 2,4 GHz, 2 a 5 GHz). Di queste unità radio, una consente la comunicazione ottimale con un eventuale repeater nella banda a 5 GHz, altre due sono destinate alla comunicazione con i dispositivi wireless nelle bande a 2,4 GHz e a 5 GHz.
Grazie alla compatibilità con gli standard Wi-Fi 802.11 AX, AC e N (Wi-Fi 6, Wi-Fi 5 e Wi-Fi 4), è possibile raggiungere velocità di trasferimento fino a 2.400+2.400 Mbit/s a 5 GHz e 1.200 Mbit/s a 2,4 GHz, così, anche quando si utilizzano simultaneamente più client, per ciascuno di essi la velocità di trasmissione rimane elevata e non ci sono problemi di latenza o instabilità, come abbiamo sperimentato durante il nostro test dell’apparato.
Il FRITZ!Box 4060 supporta anche la tecnologia MIMO 4×4 multiutente (MU-MIMO) e può creare una rete Mesh.
Una rete Mesh è costituita da più prodotti FRITZ! che generano reti Wi-Fi in punti diversi poi riunite in un’unica rete, come se fossero delle maglie (in inglese mesh). La rete Wi-Fi risultante offre in tutti gli ambienti un collegamento veloce a affidabile con il vantaggio di avere un solo SSID e una sola password.
Il top di gamma della serie 40XX, per la prima volta, ha a bordo una stazione base DECT con supporto DECT ULE (Ultra Low Energy), lo standard di comunicazione wireless utilizzato per i dispositivi Smart Home.
Al centralino VoIP del FRITZ!Box 4060 si possono connettere fino a 6 telefoni portatili DECT, con la possibilità di effettuare contemporaneamente fino a cinque conversazioni. La telefonia HD è resa possibile attraverso l’utilizzo di codec vocali a banda larga. A disposizione anche segreteria telefonica, fax, e gestione locale o online dei contatti della rubrica.
Grazie alla funzionalità NAS integrata, il router AVM rende accessibile, oltre alla memoria flash integrata anche dispositivi di archiviazione esterni collegabili alla porta USB 3.0. I contenuti multimediali, come foto, musica e video sono fruibili mediante lo standard UPnP AV. È possibile accedere alle memorie presenti anche utilizzando protocolli di rete standard (FTP/SMB). Da segnalare, infine, che si possono integrare anche memorie online (WebDAV).
Come abbiamo verificato nel corso della nostra prova, l’installazione iniziale è davvero semplice e veloce. Cavi e prese con codice colore, brevi e chiare istruzioni nella procedura guidata interattiva (inclusa l’installazione della rete Wi-Fi) rendono il compito davvero agevole.
La gestione del router si può effettuare tramite un’interfaccia web di uso intuitivo o l’input sui tasti di un telefono DECT collegato. MyFritz!App consente di gestire il router anche da smartphone o tablet.
Il valore aggiunto di questo come di tutti i prodotti AVM sta nel sistema operativo FRITZ!OS, che offre aggiornamenti gratuiti periodici mettendo a disposizione nuove funzioni per un maggior comfort e sicurezza della rete locale.
Standard di crittografia all’avanguardia (WPA2 e WPA3) garantiscono massima sicurezza delle connessioni.
A disposizione ci sono anche firewall e parental control. Utilizzando una FRITZ!WLAN Stick, le impostazioni di sicurezza Wi-Fi si possono trasferire automaticamente a un client tramite la procedura “AVM Stick & Surf”. L’accesso occasionale di ospiti può avvenire in maniera separata, utilizzando una password generata sul momento.
Sotto il profilo dei consumi, il FRITZ!Box 4060, che è già poco energivoro (8-11 W), consente di risparmiare ulteriormente grazie a una modalità ECO.
Attualmente il router di AVM si può acquistare su Amazon a 224,99 euro con garanzia di 5 anni. Un acquisto consigliato per chi ha bisogno di una rete veloce e stabile in appartamenti con superficie fino a 100-120 m².
Gennaro Annunziata