Vivo è un brand sempre più noto, soprattutto tra gli appassionati di calcio, dal momento che è stato sponsor delle ultime edizioni di Europei e Mondiali. Con oltre 200 milioni di smartphone ogni anno l’azienda cinese è tra i maggiori produttori a livello globale. Sbarcato in Europa, Italia compresa, nel 2020, sta conquistando, con la serie X, quote significative di mercato anche nel segmento dei cameraphone.
A questa famiglia appartiene l’X80 Pro, che, dotato di un avanzatissimo reparto fotografico co-ingegnerizzato con ZEISS, leader mondiale nel settore dell’ottica e dell’optoelettronica, offre funzionalità di livello cinematografico.
Nella confezione di vendita, oltre al telefono, trovano posto l’alimentatore da 80W (20V/4A) per la ricarica veloce FlashCharge (da 0 a 100% in circa 35 minuti), un cavo USB-A/USB-C, una cover protettiva rigida di colore nero, una pellicola già applicata sullo schermo, delle cuffie in-ear di buona fattura, lo strumento per aprire il carrellino SIM e il manuale utente con il certificato di garanzia.
L’X80 Pro è certificato IP68 per la protezione a polvere e acqua. Ottima la qualità dei materiali, perfetto l’assemblaggio, buona l’ergonomia nonostante le dimensioni (164,5 x 75,3 x 9,1 mm) e il peso (219 grammi) considerevili. Disponibile in Italia solo nel colore Cosmic Black, vanta un design sofisticato che ha il suo elemento distintivo nella back cover rivestita in vetro Fluorite AG con finitura opaca, dove il comparto fotografico, incastonato nel modulo Cloud Window, richiama l’estetica delle macchine fotografiche più iconiche. Il Cloud Window, una piastra quadrata leggermente sporgente, che occupa quasi un quarto della faccia posteriore, è visivamente piacevole, ma, avendo una finitura lucida, tende a riempirsi facilmente di ditate.
Sul profilo laterale, in lega di alluminio, a destra, il bilanciere del volume e il tasto di accensione; in alto, il microfono per la soppressione dei rumori ambientali e la porta ad infrarossi (utile la possibilità di utilizzare in casa il telefono come telecomando); in basso, il vassoio estraibile, che può ospitare due nanoSIM telefoniche, il microfono principale, la porta USB-C 3.1 OTG, e uno dei due altoparlanti stereo (l’altro è nella capsula auricolare), che offrono un suono, caratterizzato da potenti bassi e nel complesso ben bilanciato.
La faccia anteriore, con rapporto screen-to-body del 92.22%, vede la presenza di uno schermo da 6,78 pollici formato 20:9. Si tratta di un eccellente pannello LTPO AMOLED con risoluzione WQHD+ (3200×1400 pixel), densità 517 PPI, refresh rate variabile fino a 120 Hz e luminosità di picco di 1500 nit. La frequenza di campionamento del tocco è di 300 Hz, la copertura NTSC del 105%, il contrasto di 8.000.000:1, la profondità di colori a 10-bit. Vanta, inoltre, le certificazioni HDR10+, SGS Eye Care Display e Displaymate A+.
In alto al centro, è presente un piccolissimo foro, che ospita la cam frontale. Quest’ultima consente lo sblocco del dispositivo, attraverso il riconoscimento del viso in 2D, in alternativa a quello tramite il lettore di impronte digitali, posizionato sotto il vetro di protezione (uno SCHOTT Xensation Up).
A proposito del lettore di impronte digitali, è un ultrasonico 3D che offre un processo di registrazione incredibilmente veloce con uno sblocco altrettanto rapido (0,2 secondi) grazie anche ad un’area di riconoscimento, 11,1 volte più ampia rispetto alla media del settore. È possibile persino registrare due impronte digitali, richiedendo, per un ulteriore livello di sicurezza, che entrambe vengano scansionate contemporaneamente per la verifica biometrica.
Non c’è un LED di notifica ma l’always on display, che, quando il telefono è in stand-by, mostra sullo schermo l’ora e i simboli di notifica.
A bordo del X80 Pro c’è il processore Snapdragon 8 Gen 1, un octa-core con frequenza fino a 3 GHz, realizzato con processo produttivo a 4 nanometri. Ad affiancarlo la GPU Adreno 730, il co-processore Vivo V1+ per l’elaborazione delle immagini e ben 12 GB di RAM LPDDR5. Rispetto ai modelli precedenti, le prestazioni sono notevolmente migliorate, così come la velocità di archiviazione nei 256 GB di memoria interna UFS 3.1. Il telefono è sempre veloce, fluido e reattivo così da rappresentare un’ottima scelta per il multi-tasking.
X80 Pro è dotato, inoltre, di un sistema di raffreddamento a camera di vapore che copre un’area estesa così da non fare mai surriscaldare lo smartphone e mantenere inalterate le prestazioni anche quando si registrano lunghi video o si lanciano giochi impegnativi. A proposito di gaming per offrire un’esperienza più coinvolgente lo smartphone è dotato di un X-axis Linear Motor, supportato da un algoritmo proprietario, che garantisce una vibrazione silenziosa ma potente.
Miglioramenti anche sul fronte dell’autonomia con la batteria da 4700 mAh che, durante la nostra prova, ci ha sempre comodamente portato alla fine di intense giornate di utilizzo.
Per la ricarica, oltre alla FlashCharge cablata da 80 W, è supportata anche la FlashCharge Wireless da 50 W e il Reverse Wireless Charging da 10W.
X80 Pro è un dual SIM dual standby, che consente nelle impostazioni di scegliere la SIM predefinita per dati, chiamate e messaggi. Buona la qualità delle chiamate telefoniche. Per quanto riguarda la connettività, a disposizione 5G, Wi-Fi 6 2.4G/5G, Wi-Fi Display, 2×2 MIMO, MU MIMO, Bluetooth 5.2. Per la navigazione assistita, ci sono GPS, BEIDOU, GLONASS, GALILEO, QZSS, A-GPS.
Su X80 Pro è installata la versione 13 di Android con interfaccia utente proprietaria Funtouch OS 13, che non brilla per originalità ma offre un ampio ventaglio di possibili personalizzazioni oltre a tante utili funzioni. “RAM estesa” alloca, quando necessario, lo spazio di archiviazione non utilizzato come RAM temporanea. Attivando la modalità Ultra-Gioco, il telefono si trasforma in un dispositivo dedicato al gaming. La funzione Registra schermo consente di acquisire anche l’audio (a microfono acceso, riproduzione attiva e anche su muto), per creare video commentati, tutorial e tanto altro.
Uno dei punti di forza di questo telefono è senza dubbio il comparto fotografico, che integra importanti aggiornamenti ma conserva le caratteristiche distintive che fanno di Vivo uno dei brand di riferimento per la fotografia professionale da smartphone.
È dotato di una fotocamera frontale da 32 MP e da una quadrupla fotocamera posteriore.
Quest’ultima è composta da: un sensore GNV da 50 MP con lente in vetro ad alta trasmittanza per ridurre i riflessi, PDAF (Phase Detection Autofocus), e OIS (sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine); un sensore IMX598 da 48 MP ultra-grandangolare e Super Macro con PDAF; un sensore IMX663 da 12 MP con zoom ottico 2x e stabilizzazione Gimbal (consente di registrare video più stabili); un sensore da 8 MP con zoom ottico 5x, Hyper-zoom fino a 60x, PDAF e OIS. Tutte le lenti hanno un trattamento ZEISS T coating che migliora la trasmissione della luce e contribuisce a ridurre i riflessi come flare e ghosting.
Per garantire la migliore esperienza fotografica e video, X80 Pro mette a disposizione un chip di imaging dedicato, il vivo V1+, che sfrutta l’intelligenza artificiale.
La funzionalità AI Video Enhancement, ad esempio, opta automaticamente tra HDR e modalità notturna per ottenere sempre il massimo in qualsiasi condizione di luce; la funzionalità esclusiva Camera Panning utilizza la tecnologia di tracciamento verticale per catturare un soggetto in movimento in modo chiaro mentre l’algoritmo lo separa accuratamente dallo sfondo creando uno straordinario effetto bokeh.
La collaborazione con ZEISS mette a disposizione tecnologie all’avanguardia nel ramo fotografico.
Cinematic Video Bokeh crea una sfocatura ovale in formato cinematografico 2.39:1, ricreando visivamente l’effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche, permettendo così di registrare video incredibilmente espressivi e di elevata qualità estetica.
Cinematic Style Bokeh, aggiunto agli stili della modalità Ritratto, ricrea l’atmosfera classica di Hollywood aggiungendo un effetto bokeh con un rapporto 2.39:1 simile a quello di un film.
Gli effetti possono essere migliorati ulteriormente grazie all’algoritmo che simula l’effetto delle lenti cinematografiche unito all’effetto profondità di campo dato dalle fotocamere stesse: rilevando i dettagli messi in risalto viene identificato il punto più luminoso dell’immagine ricreando scie di luce blu, simili a quelle degli obiettivi cinematografici.
In notturna ZEISS Superb Night Camera, grazie anche a funzionalità come Pure Night View, consente di catturare scatti notturni mantenendo l’aspetto originale della scena. Inoltre, X80 Pro supporta XDR Photo, una funzionalità che esalta l’effetto HDR ottimizzando illuminazione, contrasti e toni per riflettere al meglio ciò che l’occhio umano vede.
Per ottimizzare ulteriormente l’esperienza fotografica da smartphone, vivo X80 Pro include anche il sistema Colore Naturale ZEISS supportato dal primo AI Perception Engine della serie X che migliora la resa del colore durante le riprese, riproducendo colori naturali e ottimizzando automaticamente sia l’esposizione che il bilanciamento del bianco.
Come la maggior parte dei top di gamma, l’obiettivo principale eccelle in condizione di luce ottimali, ma la vera differenza per l’X80 Pro è quanto bene gestisce la scarsa luminosità.
Anche senza la stabilizzazione del gimbal, l’ultra-grandangolare si comporta eccezionalmente bene. In condizioni di scarsa illuminazione, questo obiettivo sembra buono quanto la fotocamera principale. I due obiettivi zoom sono meno impressionanti dei precedenti. Gli scatti hanno un ottimo aspetto fino al 5x, buono fino a 10x, ma poi calano di qualità quando lo zoom digitale prende il sopravvento. Entrambi gestiscono la scarsa luminosità meglio di larga parte dei concorrenti, ma c’è un chiaro divario tra questi due e il principale e l’ultra-grandangolare.
La fotocamera selfie si comporta bene e mette a disposizione molti filtri e opzioni di bellezza.
È possibile girare video fino a 8K, ma i migliori risultati sono in 4K. Il fattore prevalente è la stabilizzazione: anche mettendo da parte la tecnologia gimbal, c’è un’eccellente stabilizzazione su ogni obiettivo, rendendo questo uno dei migliori smartphone Android per le riprese video.
Con un prezzo suggerito di 1.299 euro, X80 Pro è attualmente in offerta su Amazon a 1.029 euro. Sia l’hardware che l’esperienza utente sono coerenti con il prezzo. Da segnalare che Vivo offre un pacchetto Xclusive Care che include Pick-Up gratuito (ritiro e consegna dello smartphone guasto a domicilio), con riparazione o sostituzione dello schermo danneggiato nei primi 6 mesi dopo l’acquisto senza costi aggiuntivi.
Gennaro Annunziata