Torre del Greco. Doveva essere un intervento di routine, l’asportazione dell’utero. Si è trasformato, invece, in una tragedia su cui adesso la procura di Torre Annunziata vuole fare piena luce. E’ successo alla clinica Santa Maria la Bruna di via Nazionale, dove Iolanda Gentile – insegnante di matematica al liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata – era entrata per una semplice isterectomia. Invece, durante l’operazione, qualcosa è andata storta.
Le condizioni della donna sono improvvisamente peggiorate, al punto da richiedere il trasferimento d’urgenza all’ospedale San Leonardo di Castellammare. Ma quando la cinquantunenne – madre di quattro figli – è entrata in pronto soccorso il suo cuore si era già fermato. Per sempre.
Immediata è scattata la denuncia dei familiari e i primi accertamenti delle forze dell’ordine. Gli agenti del commissariato di polizia di Castellammare hanno sequestrato le cartelle cliniche, mentre il pubblico ministero di turno ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso e le eventuali responsabilità o le negligenze del personale sanitario. Nelle prossime ore potrebbero essere iscritti i primi nomi nel registro degli indagati, un atto dovuto per consentire agli eventuali indagati di partecipare, attraverso un proprio medico legale di fiducia, all’autopsia.
La professoressa di matematica era molto apprezzata sia dai colleghi sia dagli studenti, sconcertati per la terribile notizia. Tanti i messaggi di cordoglio e di rabbia pubblicati su Facebook per la sua prematura scomparsa.