Withings ha inventato e introdotto sul mercato la prima bilancia intelligente al mondo nel 2009. Grazie ad oltre un decennio di ricerca e sviluppo, l’azienda francese ha creato un ecosistema di dispositivi IoT dedicati al benessere ed alla salute.
Tra gli ultimi arrivati c’è Body Comp, una bilancia smart tra le più avanzate in circolazione, che oltre, ovviamente, a pesare, offre una valutazione ancora più accurata della composizione corporea, incluso il livello di grasso viscerale, e nuovi indicatori, tra cui l’età vascolare e un indice sulla salute del sistema nervoso.
Caratterizzata da un design essenziale ma elegante, la Body Comp ha una struttura a due strati, sopra vetro, sotto alluminio con rivestimento superficiale satinato. Misura 325×325 mm e ha uno spessore di 25,6 mm.
Disponibile nelle colorazioni bianco o nero, il piatto superiore, in vetro temperato ad alta resistenza con trattamento antiscivolo, è una solida superficie su cui mettere i piedi. Al centro spicca un cerchio metallo e, poco più sopra, un ampio display grafico rettangolare (128×64 pixel), che, grazie ad un’illuminazione ad alto contrasto, è sempre leggibile.
La schermata del peso mostra un grafico con le 8 pesate precedenti, nonché la differenza tra l’ultima pesata e quella precedente. Sul display vengano mostrate in sequenza le seguenti schermate: massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, frequenza cardiaca, velocità dell’onda del polso, età vascolare, indice della salute dei nervi, previsioni meteo locali, qualità dell’aria, IMC (indice di massa corporea), percentuale di acqua corporea, massa ossea, passi fatti durante la giornata precedente (se si utilizza un activity tracker Withings o altro tracker integrato nell’app).
All’interno della Body Comp sono presenti una serie di sofisticati sensori, che rilevano peso, composizione corporea e parametri cardiaci. I dati raccolti sono memorizzati nel cloud, in modo gratuito e illimitato, ma c’è anche una memoria interna in grado di contenere fino a 16 letture se la bilancia non potesse, temporaneamente, sincronizzarsi in modalità wireless. A proposito di connettività, ci sono Wi-Fi (802.11 b/g/n, compatibile con reti WEP/ WPA/WPA2) e Bluetooth (BSR).
La bilancia impiega meno di 30 secondi per rilevare il peso, la composizione corporea e la salute cardiaca, e, grazie alla connessione Wi-Fi, per sincronizzare i dati non c’è bisogno di uno smartphone nelle vicinanze.
Le misurazioni del peso sono precise ed accurate, grazie a 4 sensori dedicati ad alta precisione (fino 0,05 kg) e al controllo della corretta posizione sulla bilancia mediante la tecnologia proprietaria Position Control.
Attraverso l’impedenza bioelettrica multifrequenza (BIA), con sensori che fanno viaggiare attraverso il corpo una corrente non percepibile, viene fatta una analisi completa della composizione corporea: % di grasso corporeo, % di acqua (indica l’idratazione e la ritenzione), massa muscolare in kg, massa ossea in kg, per la prima volta, l’indice di grasso viscerale (il grasso accumulato nella pancia, la cui presenza può essere associata a malattie croniche) e, infine, l’ormai noto IMC (Indice di Massa Corporea).
Body Comp identifica i cambiamenti nella salute cardiovascolare generale, monitorando il cuore e i vasi sanguigni attraverso 3 metriche chiave: età vascolare, frequenza cardiaca in piedi e velocità dell’onda del polso.
L’età vascolare è un biomarcatore di salute chiave utilizzato dalla comunità medica e uno dei modi migliori per valutare la salute del cuore. Per quanto riguarda la frequenza cardiaca in piedi, è un indicatore della forma fisica generale. Avere un valore alto per questo parametro è indice di insufficiente attività fisica. La velocità dell’onda di polso è un parametro innovativo utilizzato in ambito medico per valutare la rigidità arteriosa. Sono necessarie cinque misurazioni per raccogliere dati sufficienti a calcolare la velocità dell’onda del polso. Una velocità elevata è indice che le arterie si stanno deteriorando più di quanto dovrebbero e si potrebbe essere a rischio ipertensione. Una velocità più bassa indica che il cuore e i vasi sanguigni sono in buona salute.
La bilancia, tramite sensori che rilevano l’attività della ghiandole sudoripare nei piedi, valuta anche la salute dei nervi con un indice (valori tra 1 e 100). Può rilevare neuropatie autonomiche, disturbi che colpiscono i nervi periferici e possono essere causati da diabete, amiloidosi, disturbi autoimmuni, consumo eccessivo di alcol e alcuni farmaci.
La Body Comp può essere utilizzata da più persone (supporta fino a 8 utenti), che sono riconosciute automaticamente quando salgono sulla bilancia. Offre funzioni innovative pensate per i più piccoli e per gli sportivi (più di 8 ore alla settimana di allenamento e frequenza cardiaca a riposo inferiore a 60 bpm). In modalità bambino, è possibile pesare un piccolo, salendo sulla bilancia mentre lo si tiene in braccio. In modalità atleta viene utilizzato un algoritmo alternativo per calcolare la massa grassa.
L’alimentazione della bilancia è fornita da 4 pile alcaline AAA incluse nella confezione, che garantiscono un’autonomia media di 15 mesi.
Come abbiamo verificato durante la nostra prova, l’istallazione della Body Comp e il collegamento alla rete Wi-Fi domestica si fanno attraverso una procedura semplice e veloce, che si effettua utilizzando l’app Withings Health Mate, disponibile gratuitamente per iOS e Android.
L’app è chiara e ben progettata. Non solo visualizza le informazioni provenienti dalla bilancia, e dagli altri device dell’ecosistema Withings, ma può anche importare dati da terze parti, come Samsung Health, Apple Health e Google Fit, permettendo di vedere i dettagli della propria attività fisica e le metriche della salute, in un solo posto.
Oltre ad aggregare i dati e a fornire nella dashboard grafici di immediata comprensione, che tengono traccia dei cambiamenti nel tempo e mostrano le tendenze, l’app fornisce, per ciascun parametro, i valori tabellari e una spiegazione approfondita di quello che rappresentano. Nell’app è possibile fissare obiettivi ed avere così una motivazione aggiuntiva, attraverso suggerimenti e incoraggiamenti. Impostare un obiettivo di peso e gestire il budget calorico giornaliero.
Body Comp viene offerta in bundle con Health+ (12 mesi di abbonamento) un servizio che sblocca funzioni addizionali nell’app Withings Health Mate così da ottenere un’analisi più approfondita dei biomarcatori aggiungendo consigli pratici attraverso programmi di sei settimane, che mirano a costruire abitudini più sane con missioni quotidiane che mescolano allenamenti e suggerimenti sui pasti. Due si concentrano sull’attività, due sull’alimentazione e uno sul sonno. Ad ogni obiettivo raggiunto c’è un premio sotto forma di badge conquistato.
Body Comp è in vendita nel sito del produttore a 209,95 euro.
Gennaro Annunziata