Proseguono le attività di Terna per ammodernare e migliorare l’affidabilità della rete elettrica di trasmissione e di alimentazione della Penisola Sorrentina.
Il nuovo elettrodotto a 150 kV, denominato “SVAL” dalle iniziali dei comuni maggiormente interessati, collegherà la nuova Stazione Elettrica di Sorrento alle esistenti cabine primarie di Vico Equense, Agerola e Lettere. Oltre a questi Comuni, saranno coinvolti dalla linea anche Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Pimonte, Gragnano, Casola di Napoli, Sant’Antonio Abate e Castellammare di Stabia, sempre in provincia di Napoli, e Positano, in provincia di Salerno.
L’intervento, per il quale la società che gestisce la rete elettrica nazionale investirà circa 40 milioni di euro, prevede la realizzazione di 23 km di nuove linee elettriche aeree e di 12 km in cavo completamente interrato consentendo di aumentare l’affidabilità del sistema elettrico della Penisola Sorrentina e di superare il livello di tensione di 60 kV, non più adeguato ad assicurare la sicurezza, la resilienza e la qualità del servizio di trasmissione elettrica dell’area.
Inoltre, l’opera porterà benefici anche dal punto di vista ambientale, infatti, a seguito della sua realizzazione, sarà possibile demolire la quasi totalità delle linee elettriche a 60 kV presenti nella Penisola Sorrentina con importanti benefici in termini paesaggistici: saranno demoliti oltre 160 sostegni per un totale di circa 60 km di vecchie linee.
Il nuovo collegamento “Sorrento – Vico Equense – Agerola – Lettere”, inserito nel Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale, rientra nel più ampio piano di riassetto della Penisola Sorrentina, di cui fanno parte anche le stazioni elettriche di Scafati (Salerno) e Sorrento (Napoli), nonché il collegamento 150 kV Castellammare-Fincantieri, tutti già realizzati.
Il 25 gennaio 2023 sono iniziati i cantieri nel comune di Piano di Sorrento, mentre dal 27 febbraio sono partiti i lavori anche nel comune di Agerola. Entro la fine del mese di aprile è previsto l’avvio dei cantieri nel comune di Vico Equense.
©riproduzione riservata