Se per motivi di lavoro si trascorrono molte ore alla scrivania, una sedia ergonomica rappresenta un investimento per la salute e la produttività. È noto, infatti, che una cattiva postura, su una sedia di scarsa qualità, oltre a provocare dolori alle spalle e al collo, può dare origine, a lungo termine, a patologie ben più gravi. Mentre usare una sedia comoda consente di concentrarsi di più su quanto si sta facendo.
Caratterizzata da un elevato rapporto qualità/prezzo, la M18 di Sihoo attualmente è in offerta su Amazon a 244,99 euro. É una sedia girevole da ufficio ergonomica con 5 regolazioni (sedile, schienale, poggiatesta, braccioli e supporto lombare) per trovare la posizione più comoda per una seduta prolungata nel tempo.
Di seguito le principali caratteristiche tecniche della sedia:
Chiare istruzioni ci hanno consentito di montare la sedia in otto semplici passaggi. Utile la presenza nella confezione di un paio di guanti, che, indossati, evitano alle mani di sporcarsi del grasso presente su alcune parti.
La base della sedia a 5 razze è in robusto alluminio con elegante finitura cromata e ruote in plastica.
Realizzata interamente in acciaio, la molla a gas ha una corsa di sollevamento di 100 mm.
Il sedile ha una forma a W che impone di sedersi centralmente. Il bordo anteriore è a cascata, così da esercitare una pressione minima sulle gambe durante periodi di seduta prolungati. Rivestito in stoffa, è imbottito con spugna ad alta densità che è morbida ma non si deforma facilmente, offrendo così sempre il massimo comfort.
Lo schienale a forma di S, per adattarsi alla curva della colonna vertebrale, sostiene completamente la schiena. Rivestito con tessuto a rete in poliestere, resistente alla trazione e all’abrasione, offre una sensazione di freschezza, in quanto consente il passaggio dell’aria, eliminando la sudorazione e l’umidità, cosa davvero utile, soprattutto durante i mesi caldi.
Si può inclinare fino a 126 gradi o bloccare in 3 posizioni intermedie.
Realizzato interamente in PP (polipropilene), il poggiatesta, anch’esso rivestito in stoffa, si può inclinare e regolare in altezza in modo da trovare la posizione migliore per allievare la tensione sul collo.
Il rivestimento di sedile, schienale e poggiatesta è disponibile in tre colorazioni: nero, grigio e rosso.
I braccioli hanno un telaio in acciaio + nylon di alta qualità con rivestimento in finta pelle di colore nero. Si possono regolare solo in altezza (5 posizioni).
Infine, il supporto lombare, in PP, può essere regolato sia in altezza che in profondità e fa un buon lavoro nel sostenere la parte bassa della schiena.
La Sihoo M18 è una sedia da ufficio complessivamente comoda, che ha i suoi punti di forza nel sedile comodo e nel supporto lombare adattivo. È costruita con materiali di buona qualità, anche se in prevalenza plastici, cosa del tutto normale vista la fascia di prezzo in cui si inserisce.
Gennaro Annunziata