Torre del Greco. Il candidato sindaco Ciro Borriello raccoglie l’invito del presidente di Assocoral e sottoscrive il documento a sostegno degli artigiani e degli imprenditori del corallo. E’ l’impegno assunto dal candidato sindaco sostenuto da otto partiti e movimenti politici (Borriello Sindaco, Forza Borriello, Forza Italia, Idea Nuova, Insieme per la Città, La Svolta, Torre Futura e Rinascita Torrese/Udc) al termine dell’incontro con il dottore Vincenzo Aucella, alla guida dell’associazione di riferimento per gli operatori impegnati nella lavorazione, produzione e commercializzazione di manufatti in corallo e cammeo a Torre del Greco.
«Già durante i miei precedenti mandati gli artigiani e gli imprenditori del corallo e del cammeo sono stati al centro della mia azione di governo cittadino. Non a caso sono stato il promotore della realizzazione del Museo del Corallo e del Cammeo nell’ex Santissima Trinità – ha ricordato Ciro Borriello – Recuperare e sostenere un’attività simbolo della nostra città significa sostenere l’economia locale e offrire ai nostri artigiani la possibilità di portare avanti una tradizione capace di portare il nome di Torre del Greco in tutto il mondo».
Di qui, la scelta di sottoscrivere con l’Assocoral l’impegno a istituire nella sua prossima giunta un assessorato dedicato all’artigianato nonché un tavolo di consultazione permanente con l’Assocoral per esaminare periodicamente le problematiche del comparto e individuare le linee di azione per il suo rilancio. Infine, proprio riguardo il Museo del Corallo e del Cammeo, l’impegno a istituire una fondazione comunale composta da soggetti di prestigio e con competenze specifiche che gestisca la struttura museale in piena autonomia.
Contestualmente il candidato sindaco del centrodestra ha incontrato una delegazione di artigiani e incisori per illustrare l’idea, già promossa durante il precedente mandato a palazzo Baronale, di realizzare un borgo del corallo e del cammeo a Torre del Greco: «Ho registrato un grande interesse e un forte entusiasmo per questa proposta – sottolinea Ciro Borriello – Abbiamo già individuato diverse zone del centro storico, ma non solo. I tempi sono finalmente maturi per trasformare in realtà un progetto destinato a dare lustro e sostegno agli artigiani e agli incisori di Torre del Greco».
«La nostra amministrazione comunale – conclude Ciro Borriello – deve porre al centro della propria azione la necessità di valorizzare lo straordinario patrimonio di cui disponiamo. Per fare ciò è necessario che tutte le componenti, dagli artigiani, agli imprenditori alle istituzioni pubbliche remino nella stessa direzione superando divisioni o incomprensioni che non aiutano il processo di sviluppo e rilancio economico che questa città merita».