Il mondo dell’elettronica di consumo è in perenne evoluzione e questo porta molti a desiderare di possedere sempre l’ultimo modello di smartphone, tablet o PC. L’acquisto di prodotti tecnologici nuovi, tuttavia, oltre ad essere costoso, ha un impatto negativo sull’ambiente. Per questo motivo tra chi si sforza di adottare uno stile di vita più eco-sostenibile sta emergendo una tendenza che registra sempre più successo: comprare i ricondizionati. Si tratta di prodotti usati, principalmente smartphone, computer, tablet, ma anche elettrodomestici, sottoposti, prima di essere messi in vendita, ad un rigoroso processo di rigenerazione, che comporta la sostituzione di parti danneggiate o obsolete, una pulizia approfondita, la riprogrammazione del software e tutte le operazioni necessarie a un completo ripristino.
Il vantaggio è duplice: da un lato, si evita lo spreco di preziose risorse naturali e la produzione di rifiuti elettronici (e-waste), associati alla sostituzione di vecchi (spesso ancora funzionanti) con nuovi prodotti; dall’altro, si riduce la spesa per il consumatore, che può ottenere un prodotto ad un prezzo più accessibile rispetto all’acquisto di uno nuovo. Secondo uno studio di Counterpoint Research, nel 2020 il mercato del rigenerato ha registrato una crescita del 11% rispetto all’anno precedente, con una stima di oltre 140 milioni di unità vendute (smartphone, tablet e PC) a livello globale.
Fondato in Austria nel 2017, attualmente presente in 8 paesi, tra cui l’Italia, Refurbed è un Marketplace di dispositivi sottoposti ad un rigoroso processo di ricondizionamento da parte di fornitori certificati, che ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla sua missione di rendere la tecnologia più accessibile a tutti e al contempo ridurre l’impatto ambientale.
Tutti i prodotti venduti da Refurbed vengono sottoposti a un rigoroso processo di controllo della qualità, che include una serie di test di funzionamento e di sicurezza. Inoltre, ogni dispositivo viene pulito, disinfettato e controllato da tecnici altamente qualificati prima di essere venduto.
Refurbed offre una vasta gamma di prodotti tech ricondizionati, tra cui smartphone (di marchi popolari come Apple, Samsung e Huawei), computer, tablet, smartwatch, macchine fotografiche, aspirapolvere e altro, che sono acquistabili risparmiando fino al 40% e oltre rispetto al prezzo del nuovo. Ogni dispositivo venduto è coperto da una garanzia di almeno 12 mesi, che può arrivare fino a 36 mesi.
Da segnalare che per ogni prodotto usato acquistato invece di uno nuovo ci sono almeno 70% in meno di emissioni di CO₂ , inoltre per ogni acquisto Refurbed pianta un albero per la riforestazione dei paesi colpiti dai cambiamenti climatici. Se non bastasse l’azienda austriaca utilizza parte dei suoi profitti per sostenere progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile, contribuendo così ulteriormente alla salvaguardia del nostro pianeta.
Come abbiamo direttamente sperimentato, Refurbed offre un’esperienza di acquisto user friendly. Il sito web (https://www.refurbed.it/) è facile da navigare e offre una descrizione dettagliata per ogni prodotto, di cui è possibile scegliere colore, caratteristiche tecniche ma soprattutto condizione.
Sono disponibili tre possibili condizioni: Ottimo, pari al nuovo sia a livello tecnico che estetico; Molto buono, pari al nuovo a livello tecnico, può presentare lievi segni d’usura a livello estetico; Buono, pari al nuovo a livello tecnico, può presentare evidenti segni d’usura a livello estetico.
Per il nostro test la scelta è ricaduta su un Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, scelto nella colorazione nera con 12 GB di RAM, 256 GB di memoria interna e in ottime condizioni.
Si tratta di un modello, che ha nel Galaxy S23 Ultra 5G il suo successore, ancora in commercio e dotato di eccellenti caratteristiche tecniche. Primo smartphone Galaxy ad avere la S-Pen integrata, vanta uno schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici QHD+ con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz e supporto all’HDR10+, un performante processore Exynos 2200, una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida ed un comparto fotografico ricco di features software e con tante lenti a disposizione (posteriore 108.0 MP + 10.0 MP + 12.0 MP + 10.0 MP, anteriore 40 MP).
Il prezzo che abbiamo pagato (transazione sicura su piattaforma Stripe) per questo prodotto è stato di 754,29 euro a fronte di un prezzo per il nuovo di 1.349,00 euro, ottenendo quindi un risparmio di oltre il 40%. É possibile anche acquistare a rate.
La spedizione gratuita è stata molto veloce e la consegna è avvenuta dopo meno di 72 ore dall’acquisto.
La confezione del prodotto recapitatoci era perfetta come lo smartphone all’interno, esteticamente davvero pari al nuovo. Abbiamo testato per oltre tre settimane il device che non ha mai dato alcun segno di incertezza nel funzionamento da vero flagship. Particolare attenzione alla batteria, che, da nostra verifica, aveva il 90% della capacità originale.
A tal proposito c’è da dire che Refurbed garantisce che i prodotti venduti abbiano sempre batterie che dispongono di almeno l’80% della potenza originale. Al fine di evitare inutili rifiuti elettronici, infatti, le batterie con potenza elevata non vengono sostituite. Del resto le batterie di nuova produzione perdono il 10% della loro capacità già dopo pochi cicli di ricarica. La successiva e graduale riduzione di potenza rallenta drasticamente. Eventuali problemi inattesi alla batteria che potrebbero manifestarsi successivamente, sono in ogni caso coperti dalla garanzia.
Se si è alla ricerca di prodotti di qualità ad un prezzo ragionevole e si vuole anche fare la propria parte per l’ambiente, Refurbed è sicuramente la scelta giusta. Rappresenta un’alternativa conveniente all’acquisto di prodotti tecnologici nuovi e un passo importante verso un mondo più sostenibile.
Gennaro Annunziata