Torre del Greco. Con la vittoria di Luigi Mennella prende definitivamente forma il nuovo consiglio comunale. Dove saranno in tutto nove, tra maggioranza e opposizione, i debuttanti a palazzo Baronale. A partire da Valentina Di Donna – figlia del medico Ciro Di Donna, prima eletta del Pd con mille preferenze – e Mario Borriello, vero artefice del successo del Partito Repubblicano. Sempre con il Pd debutterà Olimpia Viscovo, mentre il M5S piazza il «fratello d’arte» Mirko Gallo – spinto dallo «stratega di famiglia» Luigi Gallo – e resta vivo in municipio, a dispetto del deludente risultato elettorale.
Sempre in maggioranza, prima volta per Valentina Ascione con la civica di Valerio Ciavolino e per la professoressa Pina Di Donna, abile a «capitalizzare» l’entusiasmo creato intorno alla «lista della Chiesa» Per. A completare la squadra dell’ex vicepresidente di Gori, diverse «vecchi volponi» della politica all’ombra del Vesuvio, a partire proprio dagli eletti della civica Mennella Sindaco: l’ex assessore Felice Gaglione e la sua partner elettorale Iolanda Mennella – cugina del primo cittadino – la figlia d’arte Annalaura Guarino (erede dell’ex assessore di centrodestra Ferdinando Guarino) e Gaetano Frulio.
E poi l’ex vicesindaco Michele Polese, l’ex assessore Domenico «Mimmo» Maida – già fedelissimo del senatore Nello Formisano – il casilliano Vittorio Guarino e i consiglieri comunali uscenti Salvatore Gargiulo e Antonio D’Ambrosio.
All’opposizione, insieme a Ciro Borriello – pronto a rassegnare le dimissioni alla prima occasione utile e a lasciare spazio al primo dei non eletti della sua coalizione, Dario Colombo – ci saranno il nipote Filippo Borriello e Dario Tonzino, entrambi alla prima esperienza in politica, così come Salvatore Vito di Insieme per la città.
La minoranza, poi, sarà completata da diversi volti noti in municipio a partire da Alessandra Tabernacolo – alla terza elezione di fila – e dall’ex assessore Luigi Mele per finire a mister mille voti Michele Langella e alla pasionaria Carmela Pomposo. Restano fuori dall’assise, invece, i consiglieri comunali uscenti Lucia Vitiello, Carmine Gentile e Pasquale Brancaccio nonché Alessia Acampora, moglie dell’ex consigliere comunale Stefano Abilitato.
@riproduzione riservata