La comunicazione verbale è la pietra angolare dei rapporti umani. In presenza di differenze linguistiche può essere però difficile comunicare in modo efficace. La traduzione istantanea ha rappresentato una svolta, rendendo più semplice per le persone connettersi tra loro indipendentemente dalla lingua parlata. I progressi tecnologici hanno fatto sì che la traduzione istantanea sia ormai una realtà accessibile a tutti.
Attualmente app e dispositivi dedicati possono tradurre in tempo reale testo, voce e persino immagini, rendendo più agevole lavorare insieme, fare affari e costruire relazioni anche tra individui con idiomi diversi.
È il caso del T1 Fluentalk, un traduttore tascabile stand alone, progettato e sviluppato da Timekettle, che sfrutta le più recenti tecnologie per la traduzione vocale online e offline.
Ha dimensioni compatte (116,8 x 58,6 x 11,2 mm) e un peso irrisorio (116 g). Molto più piccolo della maggior parte degli smartphone attuali, si può mettere comodamente in tasca o agganciare al polso mediante il cordino in dotazione.
Sulla faccia posteriore è presente una fotocamera da 8 MP, utilizzabile per la traduzione delle immagini fotografiche. Una volta scattata una foto, si può tradurre il testo in essa presente (acquisito tramite OCR), convertendolo nella lingua desiderata.
Sul bordo laterale ci sono il bilanciere del volume, una porta USB-C per la ricarica, il pulsante giallo di accensione e due pulsanti aggiuntivi, uno blu e l’altro rosso, per interagire con l’interfaccia utente, che, basata su sistema operativo Android 10, è intuitiva con opzioni chiare e un layout ben organizzato. Manca un jack audio ma è possibile usare cuffie Bluetooth.
Anteriormente è presente un touchscreen da 4 pollici HD Ultra-Clear con risoluzione 540x1080p e un design ergonomico per un tocco preciso delle dita.
All’interno c’è un processore quad-core a 12 nm con frequenza di clock a 2 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, una dotazione che garantisce un’elevata velocità operativa. Presenti anche un altoparlante e un array di microfoni supportato dall’algoritmo di riduzione del rumore EDC, che isola in modo efficace la voce umana dai suoni ambientali.
Fluentalk T1 sfrutta algoritmi proprietari (UniSmart AITP) per garantire risultati di traduzione accurati e affidabili. È dotato della tecnologia Streaming ASR, la stessa utilizzata da Siri e Google Assistant, che, basata su apprendimento automatico (ML) e intelligenza artificiale (AI), converte in tempo reale la voce umana in testo. Quest’ultimo, accedendo a oltre 150 server nel mondo, viene tradotto entro massimo 0,2” dalla sua acquisizione con un livello di accuratezza fino al 95%.
Per accedere ai server, Fluentalk T1 ha bisogno di connettersi alla rete, attraverso il Wi-Fi o una SIM dati da inserire in apposito slot. Da segnalare che è supportata anche la e-SIM e che, compreso nel prezzo di acquisto, c’è un abbonamento dati di 2 anni, che si attiva al primo utilizzo del dispositivo e consente di connettersi a più di 200 operatori di rete mobile in tutto il mondo.
Quando è on line, T1 supporta 40 lingue e 93 accenti. In mancanza di connettività dati, T1 supporta la traduzione vocale offline in 8 lingue (cinese, francese, russo, inglese, tedesco, coreano, giapponese e spagnolo) passando in maniera intelligente dalla traduzione online a quella offline quando la rete Wi-Fi è debole.
Il dispositivo è davvero facile da usare, si riesce a farlo anche senza leggere le istruzioni. Diverse le modalità di funzionamento che si adattano alle varie situazioni in cui ci si può trovare.
Con la One-Click Translation, si associano due lingue (es. Italiano e Inglese) ai due tasti laterali, rosso e blu, e quindi si parla, tenendo premuto il tasto corrispondente alla propria lingua, lasciato il quale, viene riprodotta da una voce sintetizzata la traduzione nella lingua del nostro interlocutore. Quest’ultimo potrà replicare, mentre terremo schiacciato l’altro pulsante, e al termine ascolteremo la traduzione, e così via.
In Ask for Directions si possono impostare in maniera personalizzata saluti e domande in modo da poterli riprodurre immediatamente quando se ne ha bisogno. Presente anche una sezione Common Expression con una serie di “domande comuni” precaricate legate a situazioni ricorrenti, in luoghi come il ristorante, l’albergo, la banca, l’ospedale, ecc.
In Listen mode, settate due lingue, quella di chi parla e quella di chi legge, viene tradotto in forma testuale qualsiasi cosa venga detta in prossimità del traduttore. La Chat Translation è una modalità analoga alla One-Click Translation con la differenza che non bisogna tener premuto alcun tasto; prevede che due persone di lingue diverse, stando una di fronte all’altra in un ambiente abbastanza silenzioso, parlino uno per volta e, prima di replicare, ascoltino la traduzione di quanto detto dall’interlocutore.
Durante il nostro test, abbiamo provato diverse combinazioni linguistiche e il dispositivo è stato in grado di tradurre sempre con una buona precisione e una notevole tempestività.
Tra le altre funzioni offerte dal T1 c’è l’orologio mondiale personalizzabile per confrontare la differenza di orario tra due città. Si può accedere alle informazioni sul cambio valute in tempo reale. Dettare appunti a voce cosi che vengano convertiti in testo e salvati.
Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria da 1500 mAh garantisce un massimo di 3,5 ore di utilizzo continuo o fino a 96 ore in standby.
Il Timekettle Fluentalk T1 è in vendita su Amazon a 299,99 euro, un prezzo adeguato per un dispositivo di traduzione simultanea affidabile ed efficiente, compagno ideale per chi viaggia spesso all’estero o comunque ha bisogno di comunicare in diverse lingue.
Gennaro Annunziata