Scafati. Si terrà domani mattina, a distanza di oltre un mese dalla tornata elettorale, la proclamazione dei 24 consiglieri comunali eletti. Nella sala consiliare della biblioteca Morlicchio alle 12 la presidente dell’ufficio centrale elettorale, Rosa Amato, proclamerà i 15 consiglieri eletti in maggioranza (sedici con il sindaco) e i 9 di minoranza.
Questa la maggioranza a sostegno di Pasquale Aliberti: Fiorella Longobardi, Teresa Formisano, Alfonso Di Massa, Giovanni Di Palma, Luigi Cavallaro, Diego Chirico, Gennaro Avagnano (Forza Italia); Antonella Di Palma, Marra Antonietta (Noi Moderati); Maria Berritto, Paolo Attianese (Azzurri); Filippo Quartucci (Lega); Raffaele Ciliberto (Grande Scafati); Giuseppina D’Ambrosio (Avanti Scafati) e Luisa Destobbeleer (Alleanza Popolare).
In minoranza i candidati sindaci Corrado Scarlato, Michele Grimaldi, Francesco Carotenuto e Cristoforo Salvati con Ignazio Tafuro (Polo Civico); Nunzia Pisacane (Scafati Libera Rinasce); Francesco Velardo (Pd); Michelangelo Ambrunzo e Pasquale Vitiello (Scarlato Sindaco).
Con il Consiglio Comunale in carica il primo cittadino potrà finalmente nominare la prima Giunta del suo terzo sindacato. Nomine quasi tutte politiche, che permetteranno lo scorrimento delle liste. Ha fretta Aliberti di avere al più presto la sua squadra di delegati. Saranno quattro gli assessori in quota Forza Italia, tra cui il vicesindaco, oltre al Presidente del Consiglio Comunale.
Gli altri tre componenti saranno scelti dalle restanti sei liste della coalizione. Certamente entreranno in Giunta gli eletti Alfonso Di Massa e Diego Chirico che hanno già confermato la loro disponibilità, mentre la Formisano e Longobardi andranno a contendersi lo scranno di Capo dell’Assise e il vicesindacato.
Tra i non eletti girano i nomi di Filippo Accardi e Antonio Pignataro, e lo scorrimento di lista potrebbe favorire l’ingresso in Assise per uno dei due, assieme ad Assunta Barone e Michele Abenante. Dalla civiche non c’è ancora accordo, gli unici nomi che girano sono quelli dell’eletta Antonella Di Palma, e dei non eletti Giuseppe Zimarra e Giovanni Vitiello. Borderline anche gli esterni Filippo Sansone e Brigida Marra. La Giunta potrebbe esserci già lunedì mattina.