Tagli alle corse Circum, primo scontro tra il sindaco di Torre del Greco e i vertici di Eav
CRONACA
23 giugno 2023
Tagli alle corse Circum, primo scontro tra il sindaco di Torre del Greco e i vertici di Eav
In piena campagna elettorale Mennella aveva incontrato De Gregorio per chiedere il potenziamento del servizio di trasporto: promesse già dimenticate
metropolisweb

Torre del Greco. In piena campagna elettorale aveva incontrato – insieme al consigliere regionale Loredana Raia – il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, per chiedere il potenziamento del servizio di trasporto su ferro e per discutere del progetto per la copertura della stazione Circum di piazzale della Repubblica.

A meno di due mesi di distanza, invece, gli «impegni» sembrano essere stati già dimenticati. E il neo-sindaco Luigi Mennella è già costretto a «inseguire» il pupillo del governatore Vincenzo De Luca per chiedere un incontro urgente in merito al nuovo modello di esercizio delle linee vesuviane predisposto dall’Ente Autonomo Volturno a partire da lunedì 3 luglio.

La richiesta è stata formalizzata attraverso una lettera partita da palazzo Baronale, sede del Comune di Torre del Greco, una delle città escluse dalle fermate della tratta Napoli-Sorrento che, secondo il piano ufficializzato dall’azienda, partendo da Napoli effettuerà la prima sosta soltanto a Torre Annunziata.

Nella missiva, il primo cittadino sottolinea come la sua città, «quarta della Campania per numero di abitanti e di conseguenza più grande bacino di utenza tra quelli serviti dell’ex Circumvesuviana (Napoli a parte)» è «tra quelle maggiormente mortificate dalla nuova programmazione, che negli auspici mira a ridurre i ritardi delle corse, ma che al momento nei fatti priva i miei concittadini (come quelli delle vicine Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano) delle corse dirette non solo alla penisola sorrentina, ma anche a Castellammare di Stabia e Pompei-Villa dei Misteri, costringendo gli stessi a servirsi dell’interscambio che verrà istituito a Torre Annunziata, privando Torre del Greco anche delle linea per Napoli via Centro Direzionale, la cui stazione di riferimento diventa quella di San Giorgio».

Mennella spiega come non fosse ancora in carica quando si è svolto l’incontro con i sindaci nel quale furono annunciate le novità, chiedendo «con carattere di somma urgenza, un incontro per discutere di questo e di altre tematiche che riguardano il settore trasporti relativamente alle sfere di competenza di Eav».