Torre del Greco. Stavano attraversando la strada – rigorosamente sulle strisce pedonali – per rientrare a casa dopo una breve passeggiata sul lungomare, ma sono stati falciati da un’auto lanciata a forte velocità e scaraventati violentemente sull’asfalto. è successo in via Litoranea, teatro dell’ennesimo incidente all’ombra del Vesuvio. Le due vittime – un ottantenne della zona e il suo badante – sono state prima soccorse dal personale del 118 e successivamente accompagnate al pronto soccorso dell’ospedale Maresca per gli accertamenti del caso.
Lo schianto e i soccorsi
Secondo la prima ricostruzione degli agenti di polizia municipale – i primi a intervenire sul posto dopo l’allarmata richiesta d’aiuto lanciata da alcuni testimoni del violento impatto – l’ottantenne e il badante avevano già cominciato l’attraversamento della strada all’altezza di un noto supermercato della zona quando è sopraggiunta una Lancia Y a elevata velocità. Il conducente dell’utilitaria, per ragioni in fase di accertamento, non si sarebbe proprio accorto dei due pedoni: inutile il tentativo finale di frenata, l’impatto è stato inevitabile e l’ottantenne è stato sbalzato sull’asfalto insieme al suo badante. Le condizioni delle due vittime – entrambe ferite in varie parti del corpo – sono apparse subito critiche.
La corsa in ospedale
L’ottantenne e il badante sono stati soccorsi dal personale del 118 per poi essere trasportati all’ospedale del Mare: il quadro clinico di entrambi è grave, ma nessuno dei due feriti sarebbe in pericolo di vita. Anche il conducente della Lancia Y è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca, dove è stato sottoposto all’alcol test e al drug test per verificare se avesse assunto alcolici o stupefacenti prima di mettersi al volante.
Emergenza sicurezza
L’ennesimo incidente sul lungomare rilancia la questione dell’assenza di sicurezza lungo le strade della periferia cittadina, con gli abitanti di via Litoranea pronti a chiedere nuovamente maggiori controlli.
@riproduzione riservata