Da qualche tempo gli appartenenti alla Generazione Z e i Millennial guardano con curiosità e interesse crescente ai cellulari di base, i cosiddetti feature phone, che sono da sempre i preferiti dagli anziani. I giovani li utilizzano per distinguersi, ma anche per il desiderio di allontanarsi dallo schermo degli smartphone e immergersi appieno nella vita reale. In generale, sono sempre più coloro i quali vogliono telefoni semplici, per avere più tempo da dedicare a se stessi e per relazionarsi con gli altri dal vivo. Quel tempo prezioso che spesso ci viene sottratto dall’uso eccessivo dello smartphone, con le sue incessanti notifiche, i post sui social media e tante altre distrazioni. Questa tendenza, che ha avuto origine negli Stati Uniti, è previsto che porterà, nei prossimi cinque anni, a una crescita del mercato dei cellulari di base del 5% solo in Nord America.
Attenta a questa evoluzione, HMD Global, l’azienda finlandese che detiene la licenza nella telefonia dello storico marchio Nokia, ha rielaborato il mitico 2660 Flip, ora disponibile sul mercato italiano nei colori Nero, Blu, Rosa, Rosso e Verde.
Il lancio avviene a distanza di 16 anni dall’uscita dell’originale Nokia 2660 Flip, e ben 25 anni dopo il debutto del primo flip phone Nokia.
Nella confezione di vendita, oltre al telefono, ci sono batteria removibile da 1450 mAh, caricabatteria con attacco microUSB, manualistica e garanzia.
Realizzato in robusto policarbonato, costruito per durare nel tempo, il 2660 Flip new edition mantiene il design elegante del suo predecessore, con l’iconico guscio a conchiglia, chiudendo il quale si ascolta il caratteristico schiocco.
Compatto (108x55x18,9 mm) e leggero (123 g), risulta maneggevole e facilmente trasportabile.
Da chiuso sulla faccia anteriore si vede il display esterno da 1.77 pollici QQVGA su cui si può visualizzare l’ora, il nome o il numero del chiamante e un avviso in caso di SMS ricevuto. Poco più sopra c’è l’obiettivo della cam da soli 0.3 MP, affiancato da un flash led, utili per catturare scatti basici.
Una volta aperto, appaiono display principale da 2.8 pollici QVGA e tastiera con tasti grandi, ben distanziati e visibili, con retroilluminazione che migliora la leggibilità. Lungo il bordo laterale, il bilanciere del volume, la porta microUSB per la ricarica e uno jack audio da 3.5 mm. Presente anche un tasto dedicato per le chiamate d’emergenza (raggiunge 5 contatti predefiniti).
All’interno il processore Unisoc T107, affiancato da 48 MB di RAM e 128 MB di spazio di archiviazione, espandibile, attraverso microSD, di ulteriori 32 GB.
Il 2660 Flip, che è un dual SIM (due nanoSIM), può riprodurre suonerie personalizzate per i contatti presenti nella sua rubrica. Come verificato durante il nostro test, la qualità delle telefonate è buona, grazie ad un’ottima ricezione del segnale e ad un audio potente: presenti anche vivavoce e compatibilità con gli apparecchi acustici.
Oltre alle chiamate il cellulare supporta, ovviamente, gli SMS ed è dotato di funzionalità come sveglia, calendario, cronometro, calcolatrice, convertitore, torcia elettrica, galleria fotografica e giochi (Snake, Tetris, Arrow Master, Air Strike). La connettività Bluetooth 4.2 consente di collegare auricolari o altoparlanti wireless per un’esperienza di ascolto migliore. Il 2660 Flip ntegra anche modem 4G per accedere a Internet e una radio FM.
La batteria di lunga durata garantisce numerosi giorni di autonomia, cosa ideale per chi vuole evitare la costante ricerca di prese di ricarica.
In un’epoca in cui gli smartphone dominano il mercato, il Nokia 2660 Flip rappresenta un affascinante omaggio ai telefoni cellulari del passato. È un dispositivo per chi cerca una pausa dalla tecnologia iperconnessa e desidera un telefono che faccia principalmente ciò per cui è stato progettato: chiamare e inviare messaggi. In vendita su Amazon a partire da 74 euro, se si desidera la semplicità e una batteria di lunghissima durata, questo cellulare potrebbe essere la scelta ideale.
Gennaro Annunziata