Nel panorama sempre più affollato degli auricolari wireless, gli Atlanta di Urbanista, il marchio svedese presente in oltre 90 paesi, si distinguono per la combinazione di stile e comfort e una buona qualità audio. Sono degli in-ear true wireless, dotati di una tecnologia ibrida di cancellazione attiva del rumore, che vantano un’autonomia totale di 34 ore, connessione multipoint e una firma sonora dettagliata.
L’attenzione ai dettagli è evidente fin dal primo sguardo. Le Urbanista Atlanta sono in una confezione di vendita molto curata, al cui interno, oltre agli auricolari, si trovano una custodia di ricarica, tre diverse taglie (S, M e L) di gommini in silicone per le orecchie, un cavo USB-A/USB-C e un manuale di istruzioni chiaro e completo.
Gli Atlanta presentano un design minimalista e ergonomico. Sono semi in-ear, ovvero c’è un piccolo stelo che esce dall’orecchio puntando verso il basso. Piccoli e leggeri (5 g), sono ben assemblati e realizzati in plastica di buona qualità con finitura opaca. Hanno il logo Urbanista sullo stelo, nella zona sensibile al tocco.
I comandi touch per la gestione della musica e delle chiamate sono facili da utilizzare ma vanno memorizzati. Toccando, ad esempio, due volte quello destro si avvia e mette in pausa la riproduzione, toccando tre volte l’auricolare sinistro/destro, mentre si ascolta musica, si passa alla traccia precedente/successivo. Per evitare comandi accidentali, un singolo tocco non provoca alcuna azione. È presente la pausa/riproduzione automatica (in-ear detection), per cui la musica si ferma quando si tolgono gli auricolari dall’orecchio, riprende quando si indossano di nuovo.
Facili da indossare e molto comodi, anche dopo lunghi periodi di utilizzo, offrono un discreto isolamento passivo dai rumori esterni. Pur non essendoci alette stabilizzatrici, restano fermi stabilmente nell’orecchio, anche facendo attività sportiva. Certificati IPX4, non temono spruzzi d’acqua e sudore.
I due auricolari, già associati tra loro, si collegano a smartphone Android o iOS, sfruttando la connessione Bluetooth 5.2, attraverso una semplice operazione di paring. Grazie alla connessione Multipoint, è possibile collegarli a due dispositivi contemporaneamente, passando da un dispositivo all’altro senza interruzioni. Si possono associare e memorizzare fino a 8 dispositivi ma vengono collegati solo gli ultimi due dispositivi utilizzati.
Gli auricolari integrano dei driver da 10 mm con impedenza 16Ω e frequenza di risposta 20Hz – 20KHz. Nel complesso, consentono di ascoltare in modo soddisfacente la maggior parte dei generi musicali, ma danno il meglio di loro nei brani con bassi profondi e grande dinamismo. I bassi riprodotti sono davvero potenti, ideali per ascoltare Dance e hip-hop a tutto volume. Ma l’intera gamma di frequenze è abbastanza bilanciata, quindi le voci e gli strumenti sono sempre chiari, accurati e dettagliati.
La Cancellazione Attiva del Rumore (ANC) e la Modalità Trasparenza non possono competere con quelle di auricolari che costano più del doppio. Tuttavia, passando tra le due opzioni, la differenza è evidente. L’ANC non elimina completamente il rumore di sottofondo, come ad esempio i rumori intensi del traffico cittadino, specialmente quando si ascoltano podcast o audiolibri. La Modalità Trasparenza non offre una comprensione nitida di chi sta parlando intorno a noi, ma piena consapevolezza di quanto accade, anche quando si è rivolti dall’altra parte, contribuendo così a migliorare la sicurezza quando ci si muove in strada.
I microfoni integrati di tipo MEMS trasmettano la voce agli interlocutori in modo nitido.
L’app Urbanista Audio offre possibilità limitate, ma molto chiare e semplici. È possibile attivare o disattivare l’ANC e la modalità Trasparenza. Scegliere una equalizzazione che risponda ai propri gusti. Personalizzare alcune funzioni associate ai tasti.
Buona l’autonomia degli auricolari che offrono ben 8 ore di riproduzione con una singola carica e un tempo totale di riproduzione di 34 ore sfruttando l’energia immagazzinata nella custodia di ricarica.
Quest’ultima, realizzata in plastica dello stesso colore degli auricolari, è leggermente più grande (6,9 x 2,6 x 9,1 cm) ed ingombrante rispetto alla media dei prodotti di questa fascia di prezzo. Non è però scomoda da tenere in tasca: i bordi arrotondati non danno fastidio e il fatto che sia piuttosto piatta facilita l’inserimento anche nelle tasche dei pantaloncini. Chiavi e monete non sembrano danneggiare la superficie in plastica (almeno durante il nostro test), che è morbida ma piuttosto robusta. Sul coperchio, che ha una cerniera efficace, campeggia la scritta “Urbanista”. Frontalmente c’è un led di stato e l’unico pulsante fisico per il ripristino; in basso la porta USB-C. Supporta la ricarica wireless Qi oppure si può ricaricare in circa 3 ore utilizzando il cavo da USB-C a USB-A in dotazione.
Disponibili in quattro diverse colorazioni (Pure White, Midnight Black, Vibrant Red e Steel Blue) per soddisfare tutti i gusti, gli Atalanta sono disponibili su Amazon a partire da 79 euro. Un prezzo molto interessante per auricolari dalle specifiche tecniche e prestazioni di assoluto rilievo.
Gennaro Annunziata19