Gli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli. L’ateneo laico più antico al mondo da ufficialmente inizio ai festeggiamenti per il compimento dei suoi 800 anni con l’inaugurazione dell’Anno accademico 2023-2024. Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arrivato a Napoli ed accolto dal Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito.
Tra i presenti anche Anna Maria Bernini, ministro dell’Università. La cerimonia si svolgerà nell’Aula Magna Storica dell’antica sede dell’Università. Il Presidente Mattarella inoltre, inaugurerà i primi ambulatori specialistici nel plesso del quartiere “Scampia”.
“Questa è la giornata di tutti i federiciani: di chi ha studiato nell’ateneo, di chi ci ha insegnato,di chi ha fatto ricerca. Questa è casa nostra ed è anche la casa della città.”: queste le parole del sindaco Gaetano Manfredi. “Siamo tutti coinvolti emozionati e felici per questo giorno importante, e la presenza del Presidente Mattarella suggella questo giorni importante per Napoli e per la Federico II. L’università è un grande motore di trasformazione sociale ed economica grande fattore di internazionalizzazione. Questa simbiosi storica che c’è tra Ateneo e città si deve sempre più rafforzare e per noi è leva fondamentale per la nuova visione di Napoli che abbiamo”, conclude così il primo cittadino.