Qualiano. Due ordigni artigianali, di 10 centimetri di lunghezza e 3 centimetri di diametro, non classificati e con un’etichetta raffigurante alcuni calciatori del Napoli e il terzo scudetto.
È quanto trovato dai carabinieri di Qualiano nelle tasche di un 23enne controllato all’esterno dello stadio comunale ‘Santo Stefano’ di Qualiano in occasione della partita Qualiano-Quarto, valida per il campionato di Prima Categoria girone B della Campania.
I carabinieri presenti sul posto per il servizio di vigilanza hanno notato, durante l’afflusso della tifoseria locale, un giovane che alla vista dei militari è uscito dallo stadio scappando in direzione di un terreno poco distante.
I carabinieri lo hanno quindi raggiunto e bloccato: il 23enne, incensurato del posto, stava tentando di disfarsi di un manganello telescopico dall’estensione massima di 53 centimetri, e nelle tasche del giubbino vengono trovati i due ordigni artigianali.
Il 23enne è stato arrestato per detenzione illegale di materie esplodenti e porto di oggetti atti ad offendere, nei suoi confronti sarà proposto anche il Daspo.
Sul posto sono intervenuti gli artificieri del Comando provinciale di Napoli che hanno accertato la pericolosità degli ordigni per la pubblica incolumità, mettendoli in sicurezza e consentendo il successivo affidamento a una ditta autorizzata.