Torre del Greco. La rivoluzione della mobilità sostenibile all’ombra del Vesuvio passerà attraverso il bike sharing. È l’obiettivo del protocollo d’intesa approvato dalla giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella e finalizzato all’attivazione di un servizio di condivisione delle biciclette a beneficio di cittadini, turisti e pendolari: un’iniziativa destinata – secondo l’esecutivo di palazzo Baronale – a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, a diminuire il traffico sul territorio e a favorire la salute e il benessere della comunità.
Per questo motivo, l’amministrazione comunale a trazione Pd-M5S ha deciso di «sposare» il progetto di Vaimoo – società pugliese con sede a Mola di Bari, guidata da Matteo Pertosa e rientrante nel gruppo Angel – basato su una piattaforma tecnologica innovativa per il noleggio e il rilascio delle biciclette elettriche in qualsiasi punto della città in cui sia presente una stazione di parcheggio, tramite una app.
Nel dettaglio, il piano per Torre del Greco – il progetto Vaimoo è già approdato a Copenaghen e a Stoccolma, solo per citare due esempi – prevede un servizio con 55 e-bike dislocate in 11 stazioni di parcheggio equamente distribuite sul territorio. In particolare, le biciclette elettriche – distinguibili grazie al telaio personalizzato e al design specifico per lo sharing – saranno dotati di un motore da 250W per una velocità massima di 25 km/h e avranno batterie con autonomia fino a 80 chilometri.
Prevista una serie di accorgimenti contro il furto e gli atti vandalici, in modo da scongiurare il rischio di «incidenti» per i ciclisti. Le stazioni di parcheggio occuperanno una spazio di 10 metri quadrati e saranno individuate di concerto con l’amministrazione comunale nel rispetto delle norme urbanistiche in vigore.
Le tariffe per il servizio di noleggio non sono sono specificate nel protocollo d’intesa, ma verosimilmente non si dovrebbero distaccare dai prezzi già applicati da Vaimoo nelle città – in primis, Bari – in cui è attivo il servizio. Dunque, l’abbonamento giornaliero dovrebbe avere un costo di 1,80 euro, settimanale di 4,80 euro, mensile di 8,80 euro e annuale di 24,50 euro. Le tariffe orarie delle bici elettriche si dovrebbero aggirare per la prima mezz’ora intorno ai 50 centesimi, poi 45 per le due mezz’ore successive, 90 per le altre due, 1,40 euro per la sesta e 2,80 euro per ogni ora successiva.
Ovviamente, i prezzi saranno ufficializzati al momento della firma del protocollo d’intesa.
«Il bike sharing elettrico rappresenta una soluzione innovativa e vantaggiosa per la città – sottolinea il sindaco Luigi Mennella – sia per gli spostamenti locali sia per agevolare i turisti che vogliono scoprire le bellezze del nostro territorio. Inoltre può incentivare una mobilità più ecologica, efficiente ed economica che resta uno degli obiettivi della nostra amministrazione comunale sia sul fronte ambientale sia sul fronte dei trasporti».
@riproduzione riservata