Notte amara per il Napoli che esce dalla coppa Italia. Ma quella del Maradona si trasforma in una notte indimenticabile per Giuseppe Caso. L’attaccante nato a Torre Annunziata segna il 2-0 approfittando di un pasticcio di Di Lorenzo e poi spiazzando con una finta Gollini.
Una rete che Caso avrà sognato chissà quante volte da bambino. Il talento di Torre Annunziata fa parte di quei fiori germogliati lontano dalla Campania. A credere in lui è la Fiorentina, con la quale fa un lungo percorso nel settore giovanile prima di tuffarsi nel mare magnum del calcio professionistico che conosce nella complicata esperienza di Cuneo (nell’annata dei ventuno punti di penalizzazione) prima e Arezzo poi. Il suo calcio febbrile ed esplosivo gli permettono di guadagnare la chiamata del Genoa, con il quale esordisce in Serie A in data 13 dicembre 2020, contro un avversario come la Juventus, episodio da conservare nell’album dei ricordi di famiglia.
L’anno scorso è stato tra i protagonisti della promozione in serie A del Frosinone consacrandosi in serie B dopo i primi anni di gavetta. Quest’anno non sta giocando molto ma ieri sera ha saputo sfruttare l’occasione che gli ha concesso Di Francesco.
La gara
Clamoroso al Maradona. Il Napoli esce sconfitto 0-4 dal Frosinone negli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo un buon primo tempo dei partenopei con un gol annullato a Simeone, sono arrivati nella ripresa, nel momento di maggiore spinta dei padroni di casa con gli ingressi di Osimhen, Kvara e Politano, i quattro gol dei gialloblu.
Il Napoli prende in mano la partita e crea qualche occasione da rete fino al gol annullato a Simeone. L’attaccante argentino al 40’ approfitta di una ingenuità di Okoli con un incredibile passaggio all’indietro e batte Cerofolini, ma il Var richiama l’arbitro e annulla per un tocco di braccio di Lindstrom nel corso dell’azione. Ad inizio ripresa il Napoli continua a spingere e al 53’ Mario Rui su calcio di punizione colpisce in pieno il palo.
Al 65’, alla prima vera occasione il Frosinone passa: su corner di Garritano svetta sul primo palo di testa Barrenechea che infila Gollini. Al 70’ errore di Di Lorenzo che prova un retropassaggio alle spalle senza guardare con Caso che si invola verso Gollini e lo batte sul primo palo per il 2-0.
Al 91’ altra ingenuità di Di Lorenzo che interviene in ritardo su Soulé e lo stende in area di rigore con Abisso che concede il rigore. Sul dischetto va Cheddira che calcia centralmente per il 3-0. Il poker, in contropiede al 95’ con Harroui per il 4-0 finale.