La tecnologia Powerline sfrutta l’infrastruttura elettrica esistente in una abitazione per trasmettere dati e creare una rete locale (LAN), eliminando la necessità di posare cavi Ethernet dedicati o di affidarsi esclusivamente al Wi-Fi per la connettività di rete, in ambienti in cui il segnale è debole e/o instabile. Si basa sull’utilizzo di appositi adattatori che vanno collegati alle prese elettriche. Il principio di funzionamento è quello di convertire il flusso dati in segnali elettrici che così possono viaggiare attraverso il cablaggio in rame esistente per poi essere ricostituiti in segnali dati all’altro capo. Gli adattatori Powerline sono solitamente venduti in coppia. Uno di essi viene collegato al router attraverso una porta Ethernet, per “trasmettere” il segnale dati sulla rete elettrica. L’altro adattatore, posizionato in un’altra stanza e collegato al dispositivo che necessita di connessione, riceve il segnale e lo trasforma in dati.
È il caso del FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set di AVM, composto da un FRITZ!Powerline 1240 AX e un FRITZ!Powerline 1210, una soluzione all’avanguardia per estendere la rete domestica, sfruttando le potenzialità delle tecnologie Powerline gigabit e Wi-Fi 6. Il design compatto degli adattatori li rende discreti e adatti a qualsiasi ambiente.
Compatibile con la rete Mesh del FRITZ!Box, il FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set porta a destinazione i dati con velocità fino a 1.200 Mbit/s sulla linea elettrica e fino a 600 Mbit/s tramite Wi-Fi 6 sulla banda a 2,4 GHz con aumento della portata grazie a tecnologia MIMO 2 x 2 e sistema Diversity.
Soluzione ideale in scenari complessi, è progettato per soddisfare le esigenze di connessione di utenti impegnati in attività ad elevato consumo di banda, come lo streaming in alta definizione, il gaming online e il trasferimento rapido di file su dispositivi di archiviazione di rete (NAS), assicurando connessioni stabili, portate ampie e velocità di trasferimento elevate, pur mantenendo basso il consumo di energia.
La facilità d’installazione è uno dei punti di forza di questo set. Il FRITZ!Powerline 1240 AX va inserito in una presa di corrente distante dal router, mentre il FRITZ!Powerline 1210, incluso nel set, si collega al FRITZ!Box attraverso un cavo LAN.
La combinazione di FRITZ!OS e tecnologia Wi-Fi Mesh semplifica l’integrazione del FRITZ!Powerline 1240 AX nella rete locale: basta premere un pulsante per acquisire automaticamente e sincronizzare in modo permanente le impostazioni del FRITZ!Box, comprese quelle della rete Wi-Fi, del canale radio, della password e dell’accesso ospite Wi-Fi.
La sicurezza è prioritaria, e il FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set la garantisce attraverso la crittografia AES a 128 bit e l’implementazione di WPA3 (SAE) con modalità di transizione WPA2/3. Inoltre, la connessione dei dispositivi mobili tramite WPS (Wi-Fi Protected Setup) rende il set non solo sicuro ma anche estremamente comodo e flessibile per la navigazione wireless.
Il FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set non si limita a fornire una connettività avanzata e sicura, ma si distingue anche per la sua efficienza energetica. Infatti un sistema intelligente regola automaticamente il collegamento tramite Powerline, riducendo i consumi. In situazioni in cui la quantità di dati è contenuta, la velocità sulle porte LAN passa da 1.000 a 100 Mbit/s, contribuendo a un sensibile risparmio energetico. Tecnologie come Green AP, Target Wake Time (TWT) e il timer per la rete Wi-Fi contribuiscono ulteriormente al risparmio energetico.
Compatibile con lo standard HomePlug AV, FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set si integra con facilità con altri dispositivi Powerline presenti sul mercato.
La gestione e gli aggiornamenti del sistema possono essere effettuati tramite browser web (fritz.box e fritz.powerline) o attraverso il software dedicato FRITZ!Powerline disponibile per piattaforme Microsoft Windows e macOS.
Il FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set rappresenta una soluzione multifunzionale che offre una connettività avanzata, sicura ed efficiente. Attualmente è in vendita su Amazon a 175 euro.
Gennaro Annunziata