Torre del Greco. Un «cachet» da 25.000 euro per il direttore artistico incaricato di organizzare un anno di eventi e manifestazioni in città, a partire dall’atteso ritorno della festa dei Quattro Altari. È il primo «investimento» del 2024 promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella per rilanciare la cultura – cavallo di battaglia della coalizione attrazione Pd-M5S uscita vincitrice dalle ultime elezioni – all’ombra del Vesuvio. Un obiettivo inseguito, in primis, attraverso l’individuazione di un professionista in grado di realizzare un unico «filo conduttore» tra le iniziative – legate al teatro, la musica, la danza e così via – già messe in cantiere dalla maggioranza di palazzo Baronale.
L’avviso pubblico
Sulla scorta delle indicazioni arrivate dal sindaco Luigi Mennella – delegato alla cultura dell’esecutivo di palazzo Baronale – il dirigente del servizio eventi e marketing territoriale Gennaro Russo ha firmato un apposito avviso pubblico per l’assegnazione di un incarico da direttore artistico delle rassegne previste per la stagione 2024 (indicativamente un numero variabile tra i 30 e i 40 eventi. Particolare attenzione, ovviamente, dovrà essere prestata alla festa dei Quattro Altari – cavallo di battaglia della campagna elettorale di Luigi Mennella – destinata a tornare in città dopo un’assenza di 10 anni. La durata dell’incarico non potrà superare la scadenza del 31 dicembre 2024 e si concluderà con una relazione finale sull’attività svolta durante l’anno, in modo da consentire una verifica dei risultati.
Il cachet d’oro
Per l’incarico il Comune metterà a disposizione la somma complessiva di 25.000 euro da liquidare in rate trimestrali, mentre non sono previsti rimborsi o indennizzi per ulteriori oneri o spese.
I requisiti
Il bando è aperto a tutti i professionisti del settore, chiamati a presentare domanda entro le ore 10 di lunedì 12 febbraio. Il vincitore della selezione sarà individuato attraverso precisi criteri. Particolare peso (il 60% del punteggio) avranno le esperienze professionali in ambito organizzativo e gestionale del settore teatrale e in altri settori dello spettacolo dal vivo.
(c)riproduzione riservata