Ercolano. Terremoto nel Pd, i democrat perdono in un colpo solo 5 consiglieri comunali e vedono scendere a soli 6 esponenti la propria rappresentanza all’interno dell’assise cittadina.
È l’effetto della «guerra al sindaco» promossa da una parte dei democrat – capeggiata da Antonietta Garzia – e osteggiata dal gruppo legato alla corrente del consigliere regionale Mario Casillo.
Dopo il tentativo di «svuotare» Italia Viva – il partito del primo cittadino, storico delfino dell’ex premier Matteo Renzi – si è aperta la diaspora nei dem della città degli Scavi: attraverso una nota inviata al segretario nazionale Elly Schlein, quattro consiglieri comunali – il presidente dell’assise Luigi Simeone, Maria Grazia Prillo, il capogruppo Elisa Spina e Pasquale Vitiello – hanno comunicato la propria uscita dal partito per «diverse dispute di natura politica a livello locale che non hanno giovato al regolare andamento del partito».
I quattro consiglieri comunali sono passati – insieme alla vicepresidente del consiglio comunale Assunta «Assia» Riccio, evidentemente «pentita» e delusa della scelta di passare al gruppo misto per strizzare l’occhio al Pd – con Italia Viva, diventato con otto consiglieri (a cui aggiungere tre assessori e il sindaco) il gruppo politico più rappresentato per numero di voti e di cariche istituzionali a Ercolano.
Un risultato accolto con legittima soddisfazione dal primo cittadino: «Il progetto di Italia Viva continua a crescere in sintonia con le esigenze del territorio – sottolinea Ciro Buonajuto -. Si rinforza il gruppo consiliare, dimostrazione lampante che stiamo lavorando nella giusta direzione per radicare il partito sul territorio e rinforzare un progetto riformista e inclusivo».
Non solo: «L’Italia ha bisogno di una forza riformista e moderata che sappia rappresentare la Voglia di Centro – prosegue Ciro Buonanjuto – di un soggetto politico che abbia in agenda gli interessi delle comunità e dei territori. Lavoriamo con determinazione per tradurre in azioni concrete il nostro programma».
Sulla stessa lunghezza d’onda il capogruppo di Iv in consiglio comunale: «Con l’ingresso di altri 5 consiglieri, si rafforza ulteriormente il progetto Italia Viva – afferma Teresa Solaro – Questo ampliamento dimostra la vitalità del nostro partito e la sua capacità di attrarre nuove energie e competenze al servizio del territorio».
@riproduzione riservata