Qui dove il mare luccica e tira forte il vento. A Sorrento spira forte un vento frizzante che sa di entusiasmo. La squadra allenata da Enzo Maiuri è sicuramente una del momento in Lega Pro. Una matricola terribile che ha iniziato balbettando, come logico vista la nuova categoria, ma con perseveranza e la bravura dell’allenatore e uno spogliatoio compatto ha saputo risalire la china. Adesso la classifica ci dice che il Sorrento è in piena zona playoff da diverse partite. Nelle ultime sei partite il rendimento del Sorrento è migliore a quello della capolista Juve Stabia. Quattro vittorie contro Giugliano, Cerignola, Turris e Avellino e due pareggi contro Casertana e col Crotone nell’ultimo turno “casalingo”. Tredici punti raccolti, con 8 gol fatti e tre subiti. L’ultima sconfitta risale ormai allo scorso 10 dicembre, contro il Brindisi (2-0). Da allora, i campani hanno ottenuto 5 vittorie e due pareggi.
Squadra ammazza-grandi Il Sorrento di Maiuri col tempo si è dimostrata anche una squadra capace di esaltarsi e compiere delle autentiche imprese contro le big del girone. L’ultima è la vittoria in dieci uomini conquistata al Partenio-Lombardi di Avellino. Una vera impresa per Ravasio e compagni, che per non farsi mancare nulla, a novembre ha fermato la capolista Juve Stabia al Menti sullo 0-0. Anche Taranto (1-0) e Crotone (1-1) si sono dovute arrendere al pragmatismo e la concretezza della squadra allenata da Maiuri in questo girone di ritorno. Altro dato curioso, è il grande bilanciamento tra punti conquistati in casa e in trasferta: esattemente 18 per parte, con 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Il Sorrento sempre nell’ultimo mese ha ritrovato anche una grande solidità difensiva con la bellezza di sette clean sheet nelle ultime dodici partite giocate dai rossoneri.
Ravasio il bomber Bene il reparto difensivo ma menzione particolare anche per gli attaccanti. Inizialmente il Sorrento ha avuto uno score non proprio eccezionale in fase realizzativa. Col passare del tempo Maiuri ha lavorato e sono esplosi Ravasio e De Francesco. L’ex Lucchese ha raggiunto già quota dieci gol e prima della partita col Crotone ha segnato per cinque gare consecutive. L’altro calciatore che sta trascinando il Sorrento è De Francesco. Il centrocampista ha segnato sei gol, l’ultimo contro il Crotone e ha arricchito il suo bottino con tre assist. I tifosi sognano ma Maiuri e la squadra volano basso parlando di “salvezza”.