Il protocollo di intesa è finito al centro della discussione sui lavori della giunta comunale di Terzigno soltanto nei giorni scorsi ed ha già incontrato il voto favorevole, nonostante le perplessità manifestate da parte dei residenti dei quartieri coinvolti già nei mesi scorsi quando la discussione fu avviata, del primo cittadino e dei suoi assessori. Ora la «palla» passa al consiglio comunale che dovrà decidere su quale decisione intraprendere in merito al piano da oltre sei milioni di euro che Eav ha messo su carta per la futura eliminazione dei passaggi a livello della Circumvesuviana che attraversano il territorio. La decisione dell’aula sarà fondamentale per dare seguito o bloccare un’opera destinata a velocizzare e incrementare l’andamento dei treni nel Vesuviano ma anche ad avere pesanti ripercussioni sul piano della viabilità nel prossimo futuro. L’eliminazione dei passaggi a livello, con l’intenzione di incrementare il servizio del trasporto ferroviario sul territorio, stravolgerà quartieri e strade interessate dalla chiusura delle barriere. Il progetto dell’Ente Autonomo Volturno (Eav) per oltre 6,3 milioni di euro riguarda un massiccio piano di interventi da effettuare in città entro il 2026. A finanziare le opere saranno i fondi destinati al progetto trasporti che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Le strade interessate sono le vie Miranda, Giugliano e Ranieri. Tra gli interventi previsti la realizzazione di una passerella pedonale adiacente al ponte di via Rossini e una al ponte di via Puccini,la realizzazione di una nuova strada della lunghezza di 550 metri congiungente via Saracari con via Puccini; ampliamento della pavimentazione della traversa che da via Verdi porta a via Puccini attraversando il cavalcavia; ripavimentazione delle strade circostanti i passaggi a livello da sopprimere e delle strade che collegano il centro con la Statale 268 del Vesuvio; una rotatoria nell’incrocio di via da Vinci con via Saracari; una rotatoria nell’incrocio di via Verdi con via Rosi. L’obiettivo per Eav è quello di «superare le criticità» dei passaggi a livello che insistono sul territorio vesuviano e migliorare il servizio per la comunità, visto anche l’innesto di un nuovo parco treni previsto per i prossimi anni e che andrà a incrementare la flotta di convogli a disposizione dell’azienda che gestisce il servizio in tutta l’area. Ora la decisione toccherà al consiglio comunale che si riunirà stasera in via straordinaria con l’unico punto al centro della discussione che riguarderà l’eliminazione dei passaggi a livello.
CRONACA
9 febbraio 2024
Progetto per eliminare i passaggi a livello a Terzigno, il caso finisce in consiglio