Fondata nel 2018 dal cinese Sky Li, realme è passata rapidamente da start-up a azienda leader nel mercato tecnologico globale. Oggi è uno dei primi 5 produttori di smartphone in oltre 30 mercati nel mondo, con una presenza radicata in diverse regioni, tra cui Cina, Sud-Est asiatico, Asia meridionale, Europa, Medio Oriente, America Latina e Africa, vantando una base utenti globale che supera i 200 milioni. Per consolidare il suo status di brand tecnologico orientato ai giovani, ha rivisto il proprio posizionamento così da meglio evidenziare l’impegno nel fornire esperienze tecnologiche innovative che superino le aspettative. Il nuovo claim “Make it real” (Fallo diventare reale) sottolinea la nuova identità del brand, che ha un focus particolare sul mercato europeo, considerato cruciale per la conquista di ulteriori quote di mercato.
Particolarmente significativo per il produttore è il mercato degli smartphone di fascia media, in cui la sua Serie C ha raggiunto le 100 milioni di unità spedite, facendo del precedente modello di punta, il C55, il device più venduto del 2023.
A prendere il suo posto è il nuovo C67, dotato di una fotocamera da 108MP, processore Snapdragon 685 a 6nm, oltre a un design accattivante e a un prezzo particolarmente competitivo.
Nella confezione di vendita, oltre allo smartphone con pellicola di protezione preinstallata sullo schermo, presenti anche un caricatore SUPERVOOC da 33W (circa un’ora per una ricarica completa), un cavo USB-A/USB-C, una cover trasparente in silicone, uno strumento per aprire il carrellino SIM e la documentazione di accompagnamento.
Il C67 ha un design moderno ma elegante, che ha il suo elemento distintivo nel gruppo fotografico con due obiettivi circolari sovrapposti, inseriti in un’isola a contrasto cromatico posta in alto a sinistra sulla faccia posteriore.
Quest’ultima, disponibile nelle colorazioni Black Rock o Sunny Oasis, è realizzata in plastica con finitura a gradiente che riflette e rifrange la luce in modo unico.
La struttura squadrata e il display piatto assicurano una presa confortevole, mentre le dimensioni non eccessive (164.6 x 75.4 x 7,89 mm) e il peso contenuto (185 g) rendono il telefono maneggevole.
La certificazione IP54 garantisce che il C67 resiste alla polvere e agli schizzi d’acqua.
Il bordo laterale destro del telefono ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione, che integra un efficace sensore di impronte digitali. Lo sblocco del telefono è possibile oltre che con il sensore di impronte anche con la cam anteriore mediante il riconoscimento del viso.
Sul lato sinistro, il vassoio estraibile, progettato per ospitare due nanoSIM e una scheda microSD (fino a 2 TB). In alto, è posizionato il microfono per la soppressione dei rumori ambientali, mentre nella parte inferiore si trova il microfono principale, il jack audio da 3,5 mm, la porta USB-C e uno degli altoparlanti stereo.
Quest’ultimo, insieme all’altoparlante nella capsula auricolare, offrono una qualità audio superiore alla media della categoria, rendendo il telefono ideale sia per l’esperienza di gioco che per la fruizione di contenuti multimediali.
Ad occupare gran parte della faccia anteriore (rapporto screen-to-body del 91,4%), circondato da bordi molto sottili, è il display IPS LCD da 6,72 pollici. La risoluzione di 1080 x 2400 pixel (FullHD+) e il rapporto di forma 20:9 migliorano la leggibilità e la fruizione dei contenuti multimediali. Nonostante non sia un pannello AMOLED, i colori sono abbastanza fedeli e i livelli di contrasto soddisfacenti.
La luminosità massima di 950 nit è più che sufficiente anche per l’uso all’aperto sotto la luce del sole. Il refresh rate del display, pari a 90 Hz, contribuisce ad un’esperienza di scorrimento più fluida, sia durante la navigazione web che l’utilizzo dell’interfaccia utente. Quest’ultima caratteristica si apprezza in particolare durante i giochi con frame rate più elevati.
Il C67 ha a bordo un processore Qualcomm Snapdragon 685, che è costruito utilizzando la tecnologia a 6 nm ed offre una configurazione CPU octa-core, composta da 4 Cortex-A73 a 2,8 GHz e 4 Cortex-A53 a 1,9 GHz. A supporto del processore, troviamo la GPU Adreno 610. Con opzioni di memoria interna da 128 o 256 GB, espandibili tramite scheda microSD (fino a 2 TB), e 6 o 8 GB di RAM (con 8 GB extra di RAM dinamica disponibili grazie alla tecnologia DRE), il telefono offre prestazioni più che affidabili per un utente medio. Da segnalare che, durante le nostre prove, abbiamo riscontrato sporadici rallentamenti in situazioni più impegnative come il gaming intensivo o il multitasking spinto.
Il dispositivo è dotato di un set completo di sensori, tra cui giroscopio, accelerometro, sensore geomagnetico, di prossimità e di luminosità. È un dual SIM dual standby, consentendo agli utenti di selezionare la SIM predefinita per chiamate, dati e messaggi direttamente nelle impostazioni. La qualità delle chiamate è buona, con connettività dati 4G (manca purtroppo il 5G), Wi-Fi dual-band (2.4 & 5 GHz) e Bluetooth 5.0. Per la navigazione assistita, sono supportati i sistemi GPS/GLONASS/GALILEO/Beidou/QZSS.
Inoltre, è presente la tecnologia NFC con un’area più ampia, che semplifica e velocizza i pagamenti contactless.
La batteria da 5000mAh garantisce un’ottima autonomia che può superare abbondantemente le 24 ore facendo un utilizzo moderato del telefono.
Sul C67 gira Android 14 con interfaccia utente proprietaria, realme UI, che garantisce un’esperienza d’uso piacevole e intuitiva, simile a quella stock Android, grazie alla fluidità delle transizioni e alla reattività generale del sistema.
Il Mini Capsule 2.0 è un innovativo sistema interattivo di notifiche molto interessante. Consente di visualizzare intorno al foro punch-hole della fotocamera frontale una “capsula” con una varietà di avvisi utili, tra cui informazioni sul meteo, timer, controlli musicali e altro ancora. Presenti anche altre funzionalità, come la modalità gioco per un’esperienza ludica ottimizzata e la modalità concentrazione, utile per ridurre le distrazioni durante le attività quotidiane.
Il comparto fotografico del C67 è composto da una fotocamera selfie da 8 MP e da una doppia fotocamera posteriore, con sensore principale da 108 MP, il più grande nella sua fascia di prezzo, affiancato da un sensore da 2 MP, il cui scopo dovrebbe essere quello di migliorare la nitidezza delle immagini.
La presenza del sensore da 108 MP, di solito riservato a dispositivi più costosi, offre un aumento del 132% dell’area di rilevamento della luce, consentendo di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione, con colori vividi, profondità e nitidezza sorprendenti.
La fotocamera principale è dotata, inoltre, di uno zoom 3x in-sensor, che permette di ritagliare le immagini da 108 megapixel per ottenere una qualità superiore rispetto a quella di uno zoom digitale. Anche se i risultati non possono eguagliare quelli di un teleobiettivo dedicato con zoom ottico, questa funzionalità è molto utile quando è necessario ingrandire l’immagine.
Oltre allo Zoom 3X In-sensor, il realme C67 offre anche la funzione Ritratto 3X, ideale per scatti ritratto, in grado di mantenere nitido il soggetto con un piacevole effetto bokeh che aggiunge profondità alla foto.
La fotocamera supporta una vasta gamma di funzionalità avanzate, consentendo all’utente di sperimentare diverse impostazioni e modalità per ottenere risultati ottimali in ogni situazione.
Per quanto concerne la registrazione video, il C67 supporta una risoluzione massima di 1080p a 30 fps, sebbene il chipset Snapdragon 685 consenta la registrazione fino a 1080p a 60 fps. Nonostante la presenza dell’EIS (stabilizzazione elettronica), che contribuisce a stabilizzare le riprese, è necessario avere comunque una mano ferma per ottenere risultati soddisfacenti. Inoltre, in situazioni di scarsa illuminazione, si possono sperimentare evidenti problemi di stabilizzazione durante la registrazione.
Il realme C67 è disponibile al prezzo consigliato di 239,99 euro per la versione 8+256GB e di 219,99 euro per quella da 6+128GB. Tuttavia, con le offerte promozionali a 199,99 euro per la prima versione e a 159,99 euro per la seconda, il dispositivo diventa un’opzione molto interessante per la fascia di prezzo, grazie a buone prestazioni complessive e a un design accattivante e alla presenza di una fotocamera avanzata.
Gennaro Annunziata