“Finalmente un risultato è stato portato a casa grazie anche all’intervento delle varie associazioni di categoria e dei consorzi come quello che presiedo”: così Vincenzo Malafronte, presidente del Consorzio Produttori Florovivaisti Campani e presidente Coldiretti della sezione di Castellammare di Stabia.
Il settore è “fondamentale” per il Paese tutto e, in particolare, per la Campania, “che è leader in Italia del fiore reciso e, dopo gli olandesi, è la regione europea che ne produce di più, con più di 400 varietà di fiori diversi”, afferma Malafronte. Secondo i dati appresi dalla Dire tramite il consorzio, il 24% dei fiori recisi prodotti a livello nazionale, proviene dalla Campania.
Il florovivaismo impiega oltre 20mila addetti diretti, a cui aggiungere l’indotto, fino ad arrivare ad un totale di 12mila aziende campane ed un fatturato che raggiunge il mezzo miliardo di euro.
“Il florovivaismo in Campania ha numeri rilevantissimi, basti pensare che la stragrande maggioranza dei fiori che vediamo a Sanremo, o il green carpet del Festival, viene prodotta in Campania. I nostri fioristi sono delle vere eccellenze”, conclude Malafronte.