L’edizione 2024 del MWC (Mobile World Congress), tenutasi a Barcellona dal 26 al 29 febbraio, ha avuto come protagonista assoluta l’intelligenza artificiale (IA) che è destinata a diventare un elemento centrale nella nostra vita quotidiana. Quasi tutti gli espositori presenti l’hanno adottata come parola chiave e leva di marketing, non sempre con risultati innovativi tangibili. Il 5G è stato ancora una volta al centro di molti dibattiti, con lo sguardo già proiettato verso il 6G.
Gli 8 padiglioni di Fira Gran Via hanno ospitato di oltre 2.700 espositori e 101.000 visitatori, tra cui 2.600 giornalisti e analisti di settore, provenienti da 205 paesi del mondo.
Al più importante evento dell’ecosistema mobile, luogo di incontro tra i decisori politici e i produttori di tecnologia, hanno partecipato 180 delegazioni governative provenienti da 140 paesi, con 2 capi di Stato, oltre 70 ministri, quasi 120 capi di autorità di regolamentazione e oltre 40 organizzazioni intergovernative.
Nella stessa location e negli stessi giorni del MWC, si è svolto anche il 4YFN (4 Years From Now), l’evento dedicato alle startup digitali, che, giunto alla sua decima edizione, ha accolto 930 espositori e oltre 1.000 investitori con fondi collettivi per un totale di 50 miliardi di euro.
Di seguito, alcune delle principali novità emerse durante la manifestazione in terra catalana.
AMAZFIT – AVM – HONOR – LENOVO – MOTOROLA – ORBIC – SAMSUNG – SBS – TECNO – XIAOMI
AMAZFIT (01) – A Barcellona, Zepp Health ha annunciato che a breve gli smartwatch Amazfit, a partire dal modello Balance, saranno dotati, primi al mondo, di un’interfaccia utente linguistica (LUI) completamente integrata e alimentata da IA. Il sistema operativo Zepp OS 3.5 includerà infatti la funzione Zepp Flow, che, in grado di comprendere il linguaggio naturale dell’utente, eliminerà la necessità di comandi o parole chiave predefinite. Questo consentirà di esprimere liberamente le proprie esigenze, attraverso un’esperienza più intuitiva e semplice che mai. Gli utenti dovranno semplicemente descrivere ciò che vogliono e Zepp Flow riconoscerà le loro richieste, fornendo la risposta più appropriata.
Torna all’indice clicca qui
AVM (02) – Il produttore tedesco, leader nei dispositivi per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente, ha presentato al MWC 2024 una serie di nuovi prodotti, tra cui il FRITZ!Box 5690 XGS, progettato per la connessione in fibra ultraveloce fino a 10 Gbps grazie allo standard XGS-PON. Dotato di Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6, di una porta WAN/LAN da 10 gigabit e della vasta gamma di funzioni FRITZ! per la telefonia, la Smart Home e il networking, rappresenta il gateway ideale per tutte le esigenze della rete domestica. Oltre al supporto a DECT ULE, il dispositivo è compatibile con Zigbee e lo standard Matter.
Torna all’indice clicca qui
HONOR (03) – A Barcellona, il produttore cinese ha presentato il suo nuovo smartphone di punta, il Magic6 Pro, già disponibile al prezzo di 1.299,90 euro nelle colorazioni Epi Green e Black. Questo dispositivo offre notevoli miglioramenti nelle capacità fotografiche, nella qualità del display, nelle prestazioni e nell’esperienza utente. Riceverà presto MagicOS 8.0, l’ultima versione del sistema operativo basato su Android, che introduce l’intelligenza artificiale “a livello di piattaforma”, offrendo nuovi modi di interagire e condividere informazioni, semplificando l’esperienza utente grazie alla collaborazione con Qualcomm.
Con un semplice tocco sul banner delle notifiche, la Magic Capsule si espande per fornire informazioni aggiuntive e opzioni correlate. Il Magic Portal, invece, sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per comprendere la messaggistica e il comportamento degli utenti, semplificando le attività complesse.
Il telefono è dotato di una fotocamera Ultra Wide da 50MP (f/2.0, EIS) e una fotocamera principale da 50MP con apertura variabile (f/1.4 e f/2.0, OIS), che promettono di rivoluzionare il futuro della fotografia grazie al rinnovato Falcon Camera System alimentato dall’IA, che consente di catturare scatti di momenti d’azione o sportivi di livello professionale.
Inoltre, il Magic6 Pro è dotato di una batteria al silicio-carbonio ad alta autonomia, dell’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 3 e di uno schermo da 6,8 pollici con luminosità adattabile in base al momento della giornata e all’occhio dell’utente.
Torna all’indice clicca qui
LENOVO (04) – Al MWC 2024, la multinazionale cinese ha annunciato il suo nuovo portafoglio di dispositivi, infrastrutture e servizi abilitati dall’IA, pensati per l’IA e ottimizzati per l’IA. A catturare l’attenzione del pubblico è stato però soprattutto un proof-of-concept (POC): il ThinkBook Transparent Display Laptop Concept. Dotato di un display trasparente Micro-LED da 17,3 pollici, questo PC si propone di rivoluzionare l’esperienza utente. La sua peculiarità risiede nell’integrazione tra mondo virtuale e reale. Grazie ai contenuti generati dall’intelligenza artificiale (AIGC), lo schermo trasparente consente un’interazione tra elementi digitali ed oggetti fisici. Gli utenti possono passare facilmente dalla tastiera al display utilizzando una penna dedicata, raggiungendo nuovi livelli di creatività.
Torna all’indice clicca qui
MOTOROLA (05) – Il noto brand, di proprietà di Lenovo, ha presentato a Barcellona l’Adaptive Display Concept, uno smartphone innovativo che utilizza un display POLED FHD+ e può essere piegato e modellato in forme diverse a seconda delle esigenze dell’utente. Con questo dispositivo è possibile passare da telefono Android standard in posizione piatta a indossabile, avvolgendolo al polso, oltre a poterlo posizionare in molteplici modalità di supporto.
Quando è piatto, il display da 6,9″ è simile a quello di qualsiasi altro smartphone. Gli utenti hanno però la possibilità di avvolgerlo attorno al polso, trasformandolo in una sorta di grande smartwatch con un’esperienza di visione simile a quella offerta dal display esterno di razr+. In questa modalità, facendo una foto ai vestiti indossati, il telefono, grazie all’intelligenza artificiale generativa, può modificare sfondo e icone per adattarsi all’outfit di chi lo indossa.
Torna all’indice clicca qui
ORBIC (06) – Al MWC 2024, l’azienda statunitense ha annunciato il lancio della prima bici elettrica al mondo con connettività 5G, dotata di un sistema di rilevamento degli oggetti basato sull’IA. L’e-Bike 5G, capace di raggiungere i 45 km/h, non generando emissioni di carbonio, è un mezzo di trasporto ecologico in linea con l’impegno di Orbic per tecnologie sostenibili sia nello sviluppo che nell’utilizzo.
Incorpora un sensore con campo visivo di 140 gradi, posizionato nella parte posteriore della bici, che monitora e fornisce avvisi acustici e visivi istantanei per migliorare la sicurezza dei ciclisti mentre pedalano. Dispone, inoltre, di una fotocamera frontale da 64 MP per catturare e trasmettere in streaming ogni avventura, di una fotocamera da 8 MP per le videochiamate integrata nel display posizionato sul manubrio e di una fotocamera posteriore da 2 MP per la prevenzione delle collisioni.
Il display touchscreen da 7 pollici, ben visibile in tutte le condizioni atmosferiche, mostra lo stato della batteria, la velocità, la distanza percorsa, le mappe e altre funzionalità che consentono di rimanere concentrati durante la guida. Da segnalare che l’e-Bike 5G può fungere da hotspot per estendere la connettività ovunque ci si trovi: durante un picnic, in viaggio e persino a casa durante un barbecue in giardino.
Torna all’indice clicca qui
SAMSUNG (07) – Durante l’evento in terra catalana, la multinazionale coreana ha presentato al pubblico per la prima volta Galaxy Ring, un innovativo anello per il monitoraggio della salute basato sulla Galaxy AI. Questo dispositivo fa parte di una famiglia di dispositivi intelligenti per la salute, che offrono opzioni per un monitoraggio più personalizzato e senza soluzione di continuità, grazie alla potenza trasformativa dell’intelligenza artificiale.
Galaxy Ring, che consente il rilevamento dei principali parametri medici e il monitoraggio del sonno, è stato presentato come il dispositivo per la salute che renderà più semplice prendersi cura di sé, supportando uno stile di vita più consapevole e sano attraverso Samsung Health, la piattaforma digitale dedicata al benessere ancor più connessa. L’anello sarà disponibile in tre colori: oro, argento e nero, e in nove misure, dalla 5 alla 13 contrassegnate da S a XL.
Torna all’indice clicca qui
SBS (08) – Al MWC 2024, il marchio italiano di accessori per smartphone e tablet ha presentato una nuova linea composta da cover e screen protector, realizzati con l’innovativo D3O, ideato e prodotto da un team di esperti chimici e ingegneri. Questo materiale è morbido e flessibile, ma allo stesso tempo ultraresistente, fornendo una protezione avanzata contro urti e cadute.
Quando si verifica un impatto, il D3O si irrigidisce, assorbendo e dissipando l’energia generata, riducendo drasticamente i danni al dispositivo. Una volta che l’impatto è stato assorbito, il materiale ritorna al suo originario stato di morbidezza. I prodotti della linea sono compatibili con gli ultimi modelli di smartphone di Apple e Samsung.
Torna all’indice clicca qui
TECNO (09) – A Barcellona, l’azienda cinese ha annunciato una serie di nuovi prodotti, tra cui Dynamic 1, un cane robot supportato dall’ntelligenza artificiale il cui design è ispirato al pastore tedesco. Tecno afferma che sarà “il perfetto animale domestico del futuro”.
Con una coppia di 45 Nm/kg, Dynamic 1 è in grado di imitare i movimenti naturali del cane, come salire le scale, saltare, inchinarsi e dare la zampa. Il suo sistema AI HyperSense Fusion integra una fotocamera di profondità Intel RealSense D430 e doppi sensori ottici per consentire un movimento stabile e il rilevamento degli ostacoli per aggirarli, oltre ad assicurare una reattività eccezionale ai comandi.
Il robot è dotato di una CPU Arm a 8 core, 64 GB di spazio di archiviazione, connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. La sua batteria da 15.000 mAh fornisce 90 minuti di autonomia e può essere sostituita e caricata separatamente per tempi di inattività minimi. Il cane può essere gestito tramite un’app per smartphone, ma supporta anche il funzionamento mediante telecomando e i comandi vocali.
Torna all’indice clicca qui
XIAOMI (10) – Oltre alla presentazione della nuova linea di telefoni Xiaomi 14 e dello Xiaomi Pad 6S Pro 12.4, insieme a una serie di dispositivi AIoT, l’evento di Barcellona ha visto il debutto della SU7, l’auto elettrica che segna l’ingresso della multinazionale cinese nel mondo degli EV (veicoli elettrici). È frutto di un investimento in ricerca e sviluppo di circa 1,3 miliardi di euro, con un team di oltre 3.400 ingegneri e 1.000 tecnici.
Li Tianyuan, noto per il suo lavoro con BMW iX, e James Qiu, celebre designer della Mercedes-Benz Vision EQXX, hanno disegnato le eleganti linee della SU7. Lunga 4,997 metri, larga 1,963 metri e alta 1,440 metri, la SU7 si distingue per la sua eccellente aerodinamica, con un coefficiente di resistenza di appena 0,195.
I due motori elettrici a bordo producono una potenza massima di 673 CV e una coppia di 830 Nm in modalità boost, portando l’auto da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi, con una velocità massima di 265 km/h. La batteria da 101 kWh offre un’autonomia fino a 800 km, mentre il sistema a 800 volt consente rapidi tempi di ricarica: 5 minuti per 220 chilometri e 15 minuti per 510 chilometri.
L’abitacolo intelligente della SU7, denominato “smart cabin”, si basa sull’hardware Snapdragon 8295 e sul nuovo sistema operativo HyperOS di Xiaomi, che semplifica l’interazione con il conducente grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Tecnologie avanzate come Adaptive BEV, Super-Res Occupancy Network e il modello fondativo per il Road-Mapping abilitano funzioni come Xiaomi Pilot e il parcheggio automatizzato.
Utilizzando due chip Nvidia Orin-X per elaborare i dati in tempo reale provenienti da un lidar, tre radar a onde millimetriche, 11 telecamere HD e 12 radar a ultrasuoni, Xiaomi Pilot offre funzioni di guida autonoma in autostrada, parcheggio autonomo e “auto summoning”, che fa uscire da sola l’auto da un parcheggio. Il Road-Mapping Foundational Model, unico nel suo genere nel settore, utilizza l’intelligenza artificiale generativa per creare in tempo reale una mappa stradale ad alta definizione, garantendo così una guida sicura e reattiva.
Torna all’indice clicca qui
Gennaro Annunziata