La storica famiglia degli smartwatch GTR e GTS di Amazfit, brand di Zepp Health Corporation, leader globale nel settore degli indossabili intelligenti e delle tecnologie per la salute, ha un degno successore nel Balance.
Il nuovo top di gamma della serie Lifestyle, presentato durante l’ultima edizione dell’IFA a Berlino, è stato progettato per favorire il raggiungimento di un equilibrio (balance in inglese) ottimale tra tempo libero, lavoro e benessere. Eredita dai suoi predecessori le tecnologie all’avanguardia e le caratteristiche apprezzate in tutto il mondo. Si avvale, inoltre, dell’ecosistema evoluto di Zepp Health, potenziato dall’intelligenza artificiale.
Oltre alla versione standard disponibile nelle colorazioni Midnight (nero) e Sunset Grey (grigio), esiste una Special Edition del Balance disponibile in 4 nuove colorazioni ispirate alla natura: Woodland (marrone), Lagoon (blu/verde), Meadow (verde) e Deep Sea Blue.
Parte dei proventi derivanti dalla vendita della Special Edition (2 euro per ogni acquisto) sarà devoluta a One Tree Planted, un’organizzazione no-profit che promuove progetti di forestazione nelle aree urbane europee.
La confezione degli smartwatch Special Edition, che contiene un adesivo per ricordare la partecipazione a questi importanti progetti, è realizzata utilizzando materiali completamente eco-friendly. Oltre allo smartwatch, all’interno di tutte le confezioni, sono presenti il cavo di ricarica con attacco magnetico proprietario, la manualistica e la garanzia.
Il Balance è un bellissimo smartwatch che rappresenta una perfetta combinazione di materiali, texture e colori. Il suo design, che fonde elementi classici e moderni, è una sintesi armoniosa tra sofisticata estetica e tecnologia avanzata, ideale per chi desidera un orologio elegante ma allo stesso tempo funzionale.
La sua cassa circolare in alluminio conferisce solidità e qualità, mentre il vetro temperato a protezione del display e il fondello in polimero rinforzato con fibra garantiscono resistenza e durabilità. La cornice sottile intorno al quadrante mette in risalto lo splendido display circolare.
Sul retro del dispositivo sono posizionati i sensori, inclusi quelli per il monitoraggio della salute come il PPG di quinta generazione. La ricarica avviene attraverso due contatti concavi nella parte superiore.
La presenza di uno speaker lungo il bordo laterale consente di riprodurre la musica durante l’attività fisica o di effettuare chiamate direttamente dall’orologio, grazie anche al microfono integrato.
I controlli, tra cui una corona rotante e un pulsante in acciaio sul lato destro, sono comodi, accessibili e reattivi. La corona può essere programmata per aprire rapidamente l’app preferita, offrendo un’esperienza personalizzata e intuitiva. In alternativa ai controlli fisici, è possibile utilizzare il controllo touch.
Nonostante le generose dimensioni con un diametro di 46 mm, lo smartwatch rimane comodo sul polso grazie al suo spessore di soli 10,6 mm e al peso di appena 35 grammi (senza cinturino).
Resistente fino a 5 ATM, il Balance può essere utilizzato anche durante le immersioni in acqua.
I suoi cinturini, larghi 22 mm, essendo a sgancio rapido, aggiungono un tocco di praticità e permettono di personalizzare l’orologio facilmente. Le versioni Midnight e Special Edition dell’orologio hanno in dotazione un cinturino in silicone liquido, la Sunset Grey in nylon.
Il Balance ha un display AMOLED di alta qualità, con una dimensione di 1,5 pollici e una risoluzione di 480 x 480 pixel, che assicura dettagli nitidi e chiari. La luminosità massima di 1.500 nits garantisce un’eccellente visibilità anche in condizioni di luce diretta, mentre il vetro temperato con rivestimento antigraffio protegge efficacemente lo schermo da danni. La tecnologia AMOLED offre colori vibranti e neri profondi, rendendo l’esperienza visiva appagante. La funzionalità Always On Display consente di avere una skin semplificata sempre attiva su sfondo nero, preservando la durata della batteria. Inoltre, il sensore di luminosità regola automaticamente la luminosità del display, garantendo un’esperienza visiva ottimale in ogni situazione.
Il Balance vanta un’eccellente dotazione hardware, che, come verificato nel corso del nostro test, garantisce una navigazione fluida dell’interfaccia utente e un funzionamento senza intoppi delle applicazioni. Dispone di 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.
La caratteristica distintiva si trova nella parte inferiore, dove è presente il sistema proprietario di sensori per la salute denominato BioTracker 5.0 PPG, che consente di monitorare il battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue, il sonno e lo stress. Il dispositivo è dotato, inoltre, di due piastre di acciaio invisibili nei tasti fisici che permettono di misurare la composizione corporea tramite impedenza bioelettrica (BIA) con il semplice tocco di due dita su di esse.
Per quanto riguarda la connettività, il Balance dispone di Bluetooth 5.0, Wi-Fi 2.4 GHz e un chip NFC per i pagamenti contactless (Mastercard e Curve super app). Presente anche GPS dual band con rilevazione di 6 satelliti per una elevata precisione nella localizzazione.
Sul Balance gira Zepp OS 3.0, il sistema operativo proprietario in continua evoluzione, testimonianza dell’impegno del produttore nel migliorare costantemente i propri dispositivi. Affidabile, stabile e veloce, offre una vasta gamma di applicazioni e funzioni dedicate al benessere, alla produttività e al relax.
L’interfaccia utente è accattivante e garantisce un’interazione precisa, fluida e reattiva, sia tramite touch che attraverso i tasti dedicati programmabili. È possibile personalizzare il quadrante dell’orologio scegliendo tra numerose skin precaricate o scaricabili gratuitamente dalla sezione dedicata.
La visualizzazione delle applicazioni in una griglia offre un modo efficace per organizzare e accedere alle varie opzioni, mentre i toggle e i widget assicurano un’esperienza d’uso intuitiva e pratica, consentendo un accesso rapido alle funzionalità più utilizzate.
Il Balance offre anche la misurazione continua della frequenza cardiaca e del livello di ossigeno nel sangue. In caso di anomalie in uno di questi valori, l’utente viene prontamente avvisato tramite vibrazioni o segnali acustici, consentendo interventi tempestivi. Inoltre, l’orologio può misurare la temperatura superficiale della pelle, distinguendosi come uno dei pochi prodotti sul mercato dotati di termometro integrato.
Grazie alla nuova funzione di misurazione della composizione corporea (Body Composition), il Balance offre la possibilità di misurare rapidamente e facilmente, direttamente dal polso, una serie di parametri cruciali, tra cui la percentuale di grasso corporeo, il muscolo scheletrico, la massa muscolare, la quantità di acqua corporea, la massa ossea, le proteine, l’IMC (Indice di Massa Corporea) e il metabolismo basale. Questi dati sono relativi alla parte superiore del corpo.
Abbinando l’Analizzatore di Composizione Corporea Mat, un tappetino appositamente progettato per misurare queste stesse metriche nella parte inferiore del corpo, i possessori di Balance saranno in grado di ottenere una comprensione più completa della loro composizione corporea, con una precisione migliorata.
Balance offre un’analisi approfondita del sonno, con il tracciamento delle diverse fasi, della regolarità e della qualità della respirazione. Supporta il monitoraggio continuo del sonno in qualsiasi momento, distinguendo con precisione tra il sonno notturno e quello diurno. I dati relativi al sonno possono essere visualizzati tramite l’applicazione dedicata, che identifica con precisione le fasi, come il REM, il sonno leggero, il sonno profondo e il numero di risvegli durante un periodo specifico.
La parte dedicata al tracciamento dell’attività fisica e sportiva è eccellente. Balance supporta oltre 150 sport, tra cui ciclismo, nuoto e yoga, offrendo metriche ricche, ben presentate e estremamente precise.
Può identificare automaticamente 8 modalità sportive quali camminata, camminata indoor e corsa all’aperto.
È possibile associare fasce cardio esterne o esportare i dati di fitness verso le app più popolari. Il calcolo del tempo di recupero è particolarmente utile per gli appassionati di sport più assidui. Grazie al sensore PPG di quinta generazione e all’algoritmo PeakBeats, Balance fornisce dati avanzati, come il massimo consumo di ossigeno, il carico di allenamento e gli effetti dell’allenamento aerobico e anaerobico, consentendo di comprendere e controllare il proprio corpo in modo più intuitivo.
Il GPS a doppia frequenza consente a Balance di registrare con precisione percorsi, distanze e velocità medie durante le attività sportive all’aperto.
La parte di notifiche del Balance è abbastanza chiara ed è anche possibile rispondere ai messaggi, ma solo con una emoji o una risposta predefinita.
Fra le altre funzionalità presenti ci sono gli esercizi di respirazione, la riproduzione di musica in formato mp3, il meteo, la bussola e il tracciamento del ciclo mestruale. È infine presente uno store dedicato anche se non ricco e completo come quelli di Google o Apple.
Consapevole del ruolo cruciale che l’intelligenza artificiale avrà nei dispositivi indossabili intelligenti, Amazfit ha sviluppato il Balance incorporando avanzate funzioni basate su IA volte a migliorare la comprensione del corpo e della mente.
Tra le innovazioni introdotte, spicca la nuova funzione “Prontezza” (Readiness), che fornisce ogni mattina un punteggio che indica quanto si è mentalmente e fisicamente pronti per il nuovo giorno.
Questo punteggio può essere approfondito tramite l’iscrizione al servizio a pagamento Zepp Aura, basato sull’intelligenza artificiale, che offre insight dettagliati e facili da comprendere tramite chatbot, alimentati da un Large Language Model (LLM), che riconoscono il linguaggio naturale dell’utente e forniscono risposte alle sue domande in modo dettagliato. Zepp Aura AI Wellness Coach si concentra sul riposo e sul benessere, mentre Zepp AI Fitness Coach è dedicato all’attività fisica e al fitness.
Presentata nel corso del recente MWC di Barcellona, la nuova versione del sistema operativo Zepp OS 3.5, che arriverà in Italia il 1 maggio, includerà la funzione Zepp Flow, un assistente vocale alimentato dall’AI Large Language Model. Questo rappresenterà un’evoluzione significativa nell’interazione utente sui dispositivi indossabili del brand Amazfit di Zepp Health, rendendo i suoi smartwatch, incluso il Balance, i primi al mondo ad offrire un’interfaccia utente linguistica (LUI) completamente integrata e alimentata dall’AI LLM nel sistema operativo.
Zepp Flow, il fulcro di Zepp OS 3.5, va oltre la semplice definizione di assistente vocale: rappresenta un cambio di paradigma nell’esperienza utente. Progettato per comprendere il linguaggio naturale, Zepp Flow elimina la necessità di comandi o parole chiave predefinite. Che si tratti di avviare un allenamento o di gestire le attività quotidiane, gli utenti devono solo descrivere ciò che vogliono. Zepp Flow riconosce la richiesta e fornisce la risposta più appropriata. Così ad esempio, per:
- Impostare un evento, basterà dire: “Programma una riunione per lunedì alle 9”.
- Rispondere alle notifiche: “Rispondi che sto arrivando”.
- Gestire il tempo: “Imposta un timer fra dieci minuti”.
- Controllare il meteo: “Che tempo fa oggi pomeriggio?”.
- Tenere traccia della forma fisica: “Qual è la mia frequenza cardiaca?”.
- Tracciare lo stato di salute: “Quanto ho dormito stanotte?”.
- Partecipazione alle chat: “Suggerisci sulla chat una buona ricetta dietetica per la cena di stasera”.
- Impostare una modalità: “Sto andando a dormire. Niente notifiche, per favore”.
Questa innovazione rappresenta un significativo passo avanti verso un futuro prossimo in cui l’intelligenza artificiale si integrerà perfettamente nella vita quotidiana, soprattutto nei settori della salute, del fitness e della produttività.
Il Balance è alimentato da una batteria da 475 mAh, che garantisce circa due settimane di autonomia con un utilizzo standard. Indipendentemente dalle abitudini individuali e dall’intensità dell’utilizzo, Balance offre un’autonomia di alto livello, superando di gran lunga molti dei suoi concorrenti, soprattutto quelli dotati di Wear OS. Anche in caso di un utilizzo più intenso con funzione Always-on-Display attiva, Balance dimostra di essere all’altezza, offrendo fino a una settimana di autonomia. Da sottolineare la velocità di ricarica completa, che richiede poco più di un’ora.
Balance è disponibile a 249,90 euro su Amazon e sul sito ufficiale di Amazfit. Per un moderno smartwatch ricco di funzionalità avanzate e specifiche di rilievo in diversi ambiti, inclusi lo sport, il benessere e il monitoraggio dei parametri vitali, il prezzo è più che adeguato. Pur non rientrando nella fascia dei prodotti economici, a nostro avviso, il valore offerto dal Balance giustifica ampiamente la spesa.
Gennaro Annunziata