Sono 780 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nell’ultima settimana di cui, 225 registrati in Lombardia: nella settimana dal 14 al 20 marzo l’incidenza di casi di Covid-19 è pari a un caso per 100mila abitanti, dato stabile rispetto alla settimana precedente, mentre l’indice di trasmissibilità (Rt) al 12 marzo risulta sotto la soglia epidemica, pari a 0,88, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (0,84 al 5 marzo). I dati sono contenuti nel monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e Ministero della Salute.
L’incidenza settimanale dei casi diagnosticati e segnalati risulta sostanzialmente invariata nella maggior parte delle regioni rispetto alla settimana precedente.
L’incidenza più elevata è stata riportata nel Lazio (2,5 casi per 100mila abitanti) e la più bassa in Basilicata, in cui non sono stati riportati nuovi casi. La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale è la fascia 80-89 anni. L’incidenza settimanale è stabile nella maggior parte delle fasce d’età.
L’età mediana alla diagnosi è di 61 anni, stabile rispetto alla settimana precedente. La percentuale di reinfezioni è il 43% circa, stabile rispetto alla settimana precedente.
Al 20 marzo l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 1,4% (839 ricoverati), stabile rispetto alla settimana precedente (1,4% al 13 marzo). Invariata anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,3% (26 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (0,3% al 13 marzo).
I tassi di ospedalizzazione e mortalità sono più elevati nelle fasce di età più alte (tasso di ospedalizzazione nelle fasce 80-89 e sopra i 90 anni rispettivamente pari a 12 per 1 milione di abitanti e tasso di mortalità nella fascia 80-89 anni pari a 2 per 1 milione di abitanti); anche il tasso di ricovero in terapia intensiva è più elevato nelle fasce d’età più alte, 1 per 1 milione di abitanti nella fascia d’età 80-89 anni