Torre del Greco. Il Comune prova a dare un’accelerata alle procedure per assumere nuovo personale. è il senso della decisione della giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella di approvare un atto con cui l’ente di palazzo Baronale ha dato la propria adesione all’Asmel, associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali.
Una scelta apparentemente «indipendente» dai concorsi in programma a fine maggio, ma che – in caso di difficoltà o colpi di scena – si potrebbe rivelare «alternativa» alle procedure già finite al centro di polemiche e veleni politici. Per capire l’importanza della decisione – la cui ratifica è affidata al vaglio del consiglio comunale nella prima seduta utile – occorre scorrere tra i propositi di Asmel presenti sul sito internet, in cui si evidenzia come l’associazione «mette in rete le migliori esperienze nate nell’ambito dei Comuni e ne costituisce di nuove» con «successi crescenti nell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati, nell’eGovernment, nella formazione, nella committenza».
Non solo: «Tra gli esempi concreti della spinta verso la sburocratizzazione e la digitalizzazione dei Comuni – si legge – la piattaforma AsmeL@b per le procedure concorsuali e, più recentemente, la procedura aggregata degli elenchi di idonei alle assunzioni nei Comuni associati ex art. 3-bis decreto Reclutamento». Vasta la rete degli enti Asmel, con la Campania che con le sue 550 adesioni è seconda solo al Piemonte (773), ma davanti a Lombardia (495), Calabria (403), Sardegna (341), Sicilia (322) e Lazio (253).
Il proposito che ha guidato l’amministrazione comunale nella sua scelta, prende spunto dal fatto che «l’associazione intende assicurare ai soci il supporto organizzativo, gestionale e tecnologico, nonché adeguate economie di scala necessarie a rendere efficiente e realizzabile l’erogazione dei servizi da parte degli enti soci ai cittadini e alle imprese». Obiettivo dichiarato del Comune è in particolare dare in questo modo un’accelerata alle procedure legate all’assunzione di personale da mettere il più velocemente in servizio presso gli uffici, sempre più sguarniti di dipendenti.
@riproduzione riservata