Una mattinata all’insegna della solidarietà e del senso civico. A Pompei, ieri, è andata in scena la parte migliore della società. Una pedalata per sensibilizzare le comunità locali sull’aiuto alle famiglie che combattono ogni giorno contro le difficoltà avendo a che fare con giovani e bimbi affetti dalla sindrome dello spettro autistico.
«Insieme con la Pro Loco Pompei Today ed il Liceo Pascal di Pompei per promuovere territori e comunità sempre più autism friendly – scrive l’associazione Il Tulipano, guidata da Giovanni Minucci, che da sempre si batte per l’inclusione di questi ragazzi – una manifestazione con il patrocinio morale del Comune di Pompei ed in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei».
«Sono felice e orgoglioso di essere qui in mezzo a voi – ha detto il sindaco Lo Sapio – perché il ruolo di un’amministrazione comunale deve essere quello di rappresentare un faro e una guida per queste realtà. Il Comune di Pompei mette a disposizione professionalità e fondi per venire in aiuto a queste famiglie».
«Un altro tassello che si aggiunge, con l’iniziativa di oggi – spiega Giovanni Minucci, della cooperativa Tulipano – ad un percorso che stiamo portando avanti da tempo. Su questo territorio sono tanti i progetti che abbiamo in cantiere e la collaborazione col Parco Archeologico, con il Comune e con il Liceo Pascal rappresenta una pratica positiva che dobbiamo continuare a perseguire». In prima fila il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio e il neo assessore alle politiche sociali Catello Raimo, apparso anche visibilmente emozionato. Tutti e due hanno dato il via alla pedalata per l’isola pedonale con cui i ragazzi hanno passeggiato su biciclette a due posti in una giornata piena di sole e carica di emozioni. Una giornata che ha raccolto anche l’adesione di diverse realtà sul territorio che lavorano per rendere sempre migliori le giornate dei loro ragazzi. È il caso dell’associazione Ohana, di Pomonte, la cui presidente Dina era presente ieri mattina insieme ad altre mamme ed altri ragazzi. Con loro anche Lucia Somma, ex presidente del consiglio comunale di Pimonte, da sempre vicina a queste tematiche. L’associazione Ohana ha la missione di creare progetti inclusivi che consentano a bimbi, ragazzi e adulti con disabilità di avere momenti di interazione sociale e condivisione con i coetanei, mirando all’inserimento nel mondo del lavoro.
Vilam