Tra le buzzwords attualmente più diffuse spiccano sostenibilità e intelligenza artificiale. Entrambe possono essere usate per scrivere del nuovissimo Zenbook 14 OLED (UX3405) di Asus, un portatile ultracompatto dal design premium progettato per minimizzare l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Equipaggiato con un processore Intel Core Ultra, dotato di un motore dedicato all’intelligenza artificiale, incarna l’innovazione al servizio della sostenibilità e delle prestazioni avanzate.
Asus si impegna con questo laptop a fare di più utilizzando meno risorse. È stata, infatti, ridotta la carbon footprint utilizzando fino al 50% di materiali riciclati post-consumo (PCR) per il computer e adottando un imballaggio eco-consapevole, completamente riciclabile.
Per massimizzarne la durata nel tempo e così migliorare ulteriormente la sostenibilità, il portatile è stato sottoposto ad una rigorosa serie di test militari statunitensi (MIL-STD-810H) che comprende prove prolungate di funzionamento in ambienti difficili. Infine, c’è da evidenziare che lo Zenbook 14 OLED supera del 50% lo standard di efficienza energetica ENERGY STAR.
Con uno spessore di soli 14,9 mm e un peso di appena 1,2 kg, il suo chassis, interamente in alluminio, è più compatto del 10% rispetto alla generazione precedente.
Disponibile nella elegante colorazione Ponder Blue, Zenbook 14 OLED presenta una finitura superficiale opaca che, purtroppo, tende ad accumulare facilmente impronte digitali.
Lungo il bordo destro del laptop si trovano due porte USB-C, entrambe compatibili con Thunderbolt 4, che supportano anche la ricarica Power Delivery e la trasmissione DisplayPort. Presenti, inoltre, una porta HDMI 2.1 (TMDS) e un jack audio combo da 3,5 mm. Sul lato sinistro è invece presente una sola porta USB-A 3.2 Gen 1.
La base inferiore del laptop presenta numerose griglie per migliorare il flusso d’aria e piedini in gomma che assicurano stabilità quando il laptop è poggiato su un tavolo.
Sul coperchio è inciso il logo astratto ASUS, accompagnato da una discreta scritta “ASUS Zenbook” in un angolo.
Il coperchio è collegato alla base tramite una cerniera che consente un’apertura massima di 180°.
Una volta aperto, si presenta la tastiera ErgoSense con tre livelli di retroilluminazione. La sua costruzione di alta qualità garantisce durata nel tempo. Durante la nostra prova, abbiamo verificato che offre un’esperienza di digitazione confortevole grazie ai tasti bombati, dalle dimensioni e dalla spaziatura ottimali per un laptop da 14 pollici, e alla loro corsa di 1,4 mm. Dotata della tecnologia Quiet Keyboard, la tastiera è estremamente silenziosa, riducendo al minimo le distrazioni acustiche, soprattutto di notte.
Ampio e piacevole al tocco il touchpad, dotato di un rivestimento idrofobico che non lo fa riempire di impronte.
Uno dei punti di forza di questo laptop è il display, che rappresenta forse il miglior schermo per laptop attualmente in circolazione. Si tratta di un Lumina OLED da 14 pollici con un formato 16:10 che occupa l’87% dello spazio disponibile. Il display vanta una copertura DCI-P3 al 100%, una risoluzione 3K (2880 x 1800 pixel) e un tempo di risposta di 0,2 ms. La sincronizzazione adattiva regola automaticamente la frequenza di aggiornamento (fino a 120Hz) per garantire una visione sempre fluida. La gamma di colori è del 100% sRGB, con una profondità di colore di 1,07 miliardi di colori. Il rapporto di contrasto è di 1.000.000:1, mentre la luminosità massima raggiunge i 600 nit. Grazie al rivestimento lucido, emette il 70% in meno di luce blu dannosa, certificato dallo SGS Eye Care Display.
Un’esperienza audiovisiva coinvolgente è assicurata non solo dallo schermo, ma anche dagli innovativi altoparlanti super-lineari, dall’amplificatore intelligente e dall’ASUS Audio Booster nel sistema audio certificato Harman Kardon. Questo sistema offre un piacere unico grazie al suono multidimensionale Dolby Atmos.
Nella cornice superiore dello schermo c’è una fotocamera IR FHD con supporto Windows Hello che permette lo sblocco tramite riconoscimento del volto. Per proteggere la privacy dell’utente, la fotocamera è dotata di un copriobiettivo fisico. La tecnologia 3DNR migliora la qualità video tramite un algoritmo che apporta correzioni in tempo reale per garantire che l’immagine sia sempre nitida e chiara durante le videochiamate.
A proposito di videochiamate, la cancellazione del rumore AI a due vie per ridurre il rumore di fondo sfrutta un vasto database di deep learning.
Lo Zenbook 14 OLED, un laptop Intel Evo Edition, è dotato di un processore Intel Core Ultra 7 155H, affiancato da 16 GB di RAM LPDDR5X e da un SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 da 1TB.
La nuova generazione di processori Core Ultra, conosciuta anche come Meteor Lake, introduce per la prima volta l’integrazione di una NPU AI Boost all’interno di un chipset Intel per laptop, insieme alla GPU Intel Arc. Ciò offre un livello avanzato di grafica immersiva e consente un’elaborazione ad alte prestazioni e a basso consumo energetico, consentendo di lavorare, creare e giocare avendo a disposizione una maggiore autonomia. La NPU AI Boost sfrutta l’efficienza dell’intelligenza artificiale per eseguire compiti durante l’elaborazione e la manipolazione delle immagini, liberando così il processore CPU per mantenere la sua potenza più a lungo e ottimizzando le prestazioni della GPU Intel Arc durante le attività visive.
Oltre che per normali attività di ufficio o studio, come verificato nel corso del nostro test, è possibile eseguire con il laptop facilmente anche l’editing base di foto e video. Lo Zenbook 14 OLED può essere utilizzato anche per il gaming, ma bisogna evitare i titoli recenti più impegnativi.
Sullo Zenbook 14 OLED è installato il sistema operativo Windows 11 Home. Presente una serie di software progettati per migliorare l’esperienza d’uso. MyASUS fornisce un insieme di applicazioni e strumenti che facilitano l’utilizzo del laptop, mentre GlideX consente di massimizzare la produttività condividendo schermate tra dispositivi diversi. ScreenXpert agevola la gestione delle finestre delle applicazioni su tutti gli schermi collegati, garantendo un flusso di lavoro più fluido.
La batteria da 75 Wh, durante il nostro test, ci ha consentito di coprire oltre 10 ore facendo attività come scrittura, navigazione web e videoconferenza. Ovviamente l’autonomia è legata a numerosi fattori come la luminosità dello schermo, la connessione a Internet e le app utilizzate.
La batteria supporta fino al 20% di cicli di ricarica in più rispetto ai modelli precedenti, contribuendo a massimizzare la durata del portatile. Grazie all’USB-C Easy Charge, la ricarica da qualsiasi adattatore USB-C, presa di corrente o power bank è più semplice. Utilizzando il caricabatteria in dotazione, si ricarica dallo 0 al 60% in soli 49 minuti.
Lo Zenbook 14 OLED (UX3405) è disponibile sull’ASUS eshop e su Amazon a 1.399 euro, un prezzo interessante per chi cerca un laptop elegante e comodo da portare sempre con sé per svolgere in modo performante qualsiasi attività lavorativa o ludica.
Gennaro Annunziata