“C’è emozione perché oggi otteniamo quello che era un auspicio, poi è stata una speranza, poi un progetto e oggi è la realtà”. Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia di riapertura dello stadio Arturo Collana di Napoli, nel quartiere Vomero, oggetto di interventi finanziati dalla Regione Campania al termine di una lunga querelle giudiziaria con i precedenti concessionari.
Malagò e il governatore campano Vincenzo De Luca hanno visitato le nuove palestre. L’impianto sarà ora affidato al Coni: “La Regione poteva fare tante scelte, giuste e legittime – ha detto Malagò – ma, e lo dico non da una persona di parte, ha fatto in assoluto la scelta che avrei condiviso se io fossi stato al posto del presidente di Regione. La finalità, la strada maestra, quella di non avere attività profit e consentire il più possibile l’utilizzo di questo impianto storico. Abbiamo già delle esperienze con i centri di preparazione olimpica e qui la gestione è similare. L’obiettivo è mettere in condizione le federazioni, nazionali e regionali, di utilizzare l’impianto al meglio”.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato di “giornata bellissima” ricordando “il calvario che abbiamo dovuto fare per tornare in possesso dell’impianto. Ma abbiamo la testa dura, abbiamo deciso di riprenderlo e lo abbiamo ripreso.
Abbiamo valutato che lo sport è il canale di socializzazione e di aggregazione delle giovani generazioni probabilmente oggi più importante, è l’attività che consente di fare incontrare i ragazzi, le famiglie, di trasmettere valori positivi, di rispetto fra le persone, fra i ragazzi. Abbiamo fatto una scelta, non è stato un episodio, e questa scelta continua”.