Soundcore è il marchio di Anker Innovations specializzato in dispositivi audio. Offre una vasta gamma di cuffie e diffusori, sia per interni che per esterni, caratterizzati da un design accattivante e dalla piena compatibilità con le tecnologie per la casa intelligente e i principali servizi musicali.
Il produttore cinese all’ultimo MWC di Barcellona ha presentato Boom 2, un altoparlante portatile Bluetooth successore del Boom, di cui eredita molte delle funzionalità.
Disponibile nelle colorazioni Verde, Nero o Blu, Boom 2 misura circa 29,6 x 10,1 x 18,5 cm, pesa 1,66 kg e, grazie alla presenza di una maniglia nella parte superiore, è facile da trasportare. I materiali di costruzione sono di buona qualità e ben assemblati, rendendo il dispositivo abbastanza robusto per resistere all’usura quotidiana. L’involucro esterno è in resistente plastica con finitura superficiale opaca.
Il Boom 2 è dotato di due pannelli LED a strisce sulle estremità laterali che fungono anche da radiatori passivi per i bassi.
Una griglia perforata in alluminio nella parte anteriore protegge il sistema di altoparlanti 2.1. Due tweeter da 15 W e un subwoofer centrale da 50 W offrono una potenza totale di 80 W.
I tre driver coprono una gamma di frequenza compresa tra 45 Hz e 20 kHz. Si tratta di una configurazione davvero impressionante per un altoparlante portatile. È importante notare che disattivando la funzione “Bass Up”, l’uscita totale scende da 80 a 60 W.
Il pannello di controllo, situato sulla parte superiore dell’involucro dell’altoparlante, presenta una serie di pulsanti fisici, tra cui ON/OFF, Bluetooth, – (volume giù), riproduzione/pausa, + (volume su), TWS (per collegare un altro altoparlante Boom 2 e formare una coppia stereo oppure fino a 100 altri altoparlanti Soundcore abilitati per PartyCast 2.0) e Bass Up.
Il pulsante di riproduzione/pausa consente anche di rispondere o terminare le chiamate, navigare tra le tracce (premendo due volte per passare alla traccia successiva, tre volte per tornare alla traccia precedente) e attivare l’assistente vocale del dispositivo collegato (tenendolo premuto per qualche secondo). Per quanto riguarda la connettività, è disponibile Bluetooth 5.3 per il collegamento a bassa latenza con varie fonti possibili (smartphone, tablet, PC) entro un raggio di circa 100 metri.
Sul retro, un tappo a tenuta stagna protegge una porta USB-C per la ricarica e una porta USB-A per caricare altri dispositivi, utilizzando il Boom 2 come fosse un power bank. I piedini in gomma presenti sul fondo impediscono vibrazioni dell’altoparlante quando è posizionato su superfici piane.
La classificazione IPX7 assicura che l’altoparlante resista immerso in acqua a una profondità massima di un metro per 30 minuti (a condizione che il tappo posteriore sia ben chiuso), rendendolo perfetto per l’uso all’aperto in qualunque condizione atmosferica.
Il Boom 2, inoltre, in acqua galleggia e non affonda, quindi si può usare in tutta tranquillità a bordo piscina o in riva al mare.
Anker stima che, mantenendo il livello di volume al 50%, disabilitando la funzione “Bass Up” e spegnendo le strisce LED laterali, il Boom 2 abbia un’autonomia fino a 24 ore per carica (ricarica completa in circa 5 ore).
L’app Soundcore, disponibile per Android e iOS, fornisce nella pagina principale informazioni sulla durata residua della batteria dell’altoparlante, insieme a un cursore del volume e a un pulsante di riproduzione. Sempre nella pagina principale è inoltre possibile attivare o disattivare la funzione “Bass Up”. Nella schermata dell’Equalizzatore, è possibile scegliere tra diverse preimpostazioni, come Soundcore Signature, Bilanciato, Amplificazione alti e Voce.
In alternativa, si può creare una curva EQ personalizzata con 9 bande che vanno da 80Hz a 13kHz.
Nella schermata Luce, è possibile personalizzare gli effetti LED scegliendo tra 7 opzioni disponibili (Onda, Fiamma, Scintillio, Fuochi d’artificio, Dinamica, Fulmine e Arcobaleno), sempre in sync con la musica.
Nel menu Impostazioni, è possibile attivare o disattivare i messaggi dell’altoparlante, regolare la luminosità dei pulsanti, impostare i parametri di spegnimento automatico e accedere al manuale dell’utente. È inoltre possibile eseguire gli aggiornamenti del firmware.
Durante il nostro test, abbiamo apprezzato molto riprodurre brani con bassi potenti e siamo rimasti colpiti dalla nitidezza e dalla profondità del suono. Le estremità dell’altoparlante vibrano intensamente per riprodurre le frequenze più basse. In brani con bassi profondi, lo speaker offre una sensazione di potenza notevole, nonostante le sue dimensioni. Inoltre, i driver evitano la distorsione anche a volume massimo.
Attualmente Boom 2 è in offerta su Amazon a 109,99 euro, con un ulteriore sconto di 10 euro utilizzando il codice SPKBOOM2. Una scelta altamente consigliata per chi cerca un altoparlante per divertirsi all’area aperta durante la bella stagione.
Gennaro Annunziata