Torre del Greco. «Siete stati in grado, attraverso le vostre creazioni, di dare risalto alla città, esaltando la tradizione che ha reso i nostri artigiani e i nostri incisori un punto di riferimento in tutto il mondo». Sono le parole con cui il sindaco Luigi Mennella ha accolto a palazzo Baronale i cinque studenti che hanno partecipato al progetto “Donna Jewel per GemGenève” tenutosi a Ginevra a metà.
Una rassegna durante cui Annapia Liguoro è stata in grado di aggiudicarsi il primo premio. Proprio alla studentessa di 19 anni, il primo cittadino ha conferito un encomio solenne «per avere rappresentato l’istituto Francesco Degni, grazie alla collaborazione con l’Assocoral, al progetto ‘Donna Jewel per GemGenève’. Passione, studio e determinazione sono le caratteristiche che hanno contraddistinto la sua formazione, con l’auspicio che possa raggiungere obiettivi sempre più importanti».
Encomio anche per gli altri 4 giovani (Mariarosaria Bencivenga, Gabriella Raiola, Alessandro Scognamiglio e Aurora Vernassi) che hanno preso parte con le loro creazioni alla rassegna. Per loro è stata scelta una frase di Eleonor Roosevelt:«Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni». I cinque studenti hanno inoltre illustrato le motivazioni poste alla base dei singoli gioielli realizzati e le tecniche utilizzate per la loro lavorazione.
«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – ha sottolineato la dirigente scolastica Benedetta Rostan – che tante soddisfazioni ci stanno regalando. È questa l’ennesima dimostrazione dell’eccellente lavoro che il corpo docenti sta compiendo». Sulla stessa lunghezza d’onda i vertici di Assocoral: «Siamo felici – le parole di Vincenzo Aucella – di avere partecipato a un altro momento importante che ha visto insieme la nostra associazione e l’istituto che più di altri racchiude l’essenza della nostra tradizione».
Il sindaco ha, infine, colto l’occasione per ribadire la stretta sinergia avviata con l’istituto artistico di piazza Luigi Palomba che avrà nuova linfa in occasione delle prossime manifestazioni culturali all’ombra del Vesuvio.
@riproduzione riservata