Torre del Greco. Lavori-fantasma all’edificio crollato in corso Umberto, il sindaco Luigi Mennella rompe gli indugi e diffida i proprietari dello stabile venuto giù lo scorso 16 luglio.
A un mese e mezzo dall’ultimo sopralluogo all’interno del fabbricato e alla luce del mancato avvio di qualsivoglia intervento per la messa in sicurezza dell’immobile, il primo cittadino – attraverso una pec inviata all’amministratore di condominio nonché al procuratore capo Nunzio Fragliasso e al pubblico ministero Andreana Ambrosino – spinge sull’acceleratore per provare a ripristinare la «normale viabilità» prima dell’arrivo dell’estate.
«Con la presente – la premessa di Luigi Mennella – rimarchiamo l’esigenza di procedere con estrema urgenza alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza dell’immobile crollato in corso Umberto perchè l’attuale stato di fatto arreca disagi notevoli al traffico veicolare e alle attività commerciali e rappresenta un grave rischio per la pubblica incolumità».
Concetti rimarcati in diverse occasioni durante le riunioni tecniche organizzate a palazzo Baronale, ma senza risultati. Perché, fino a oggi, non sono state neanche avviate le procedure per la realizzazione degli interventi. «Pertanto, si diffida formalmente il condominio – prosegue il sindaco – a dare seguito all’ordinanza emessa lo scorso 8 novembre, dando avvio ai lavori entro il termine massimo di 20 giorni dalla ricezione della presente».
Il countdown è scattato lo scorso 21 maggio e il termine ultimo per l’avvio dei lavori è, dunque, fissato per il prossimi 10 giugno. Casomai i proprietari e gli inquilini dello stabile – in larga parte a rischio processo nell’ambito dell’inchiesta sul crollo aperta dalla procura di Torre Annunziata – dovessero ignorare l’ultimatum del primo cittadino, il Comune procederà con l’esecuzione dei lavori per poi rivalersi delle spese con i destinatari dell’ordinanza di messa in sicurezza. Una vera e propria corsa contro il tempo per provare a riportare la «normalità» in corso Umberto entro il «primo anniversario» del crollo.
@riproduzione riservata