Elezioni, il «vizietto» della foto alle schede a Torre del Greco: denunciato 50enne
CRONACA
9 giugno 2024
Elezioni, il «vizietto» della foto alle schede a Torre del Greco: denunciato 50enne
Dopo lo scandalo del voto di scambio del 2018, un altro caso alla scuola Scauda di Leopardi
Alberto Dortucci

Torre del Greco. Dalle elezioni comunali alle consultazioni europee, non cambiano le «cattive abitudini» all’ombra del Vesuvio.

A sei anni dallo scandalo del voto di scambio – costato l’arresto e la condanna a diversi politici e galoppini – un altro caso agita la corsa alle urne per il rinnovo del parlamento di Strasburgo: un uomo di 50 anni è stato denunciato per avere scattato una foto alla scheda elettorale nella cabina dopo avere votato.

È successo alla scuola Raffaele Scauda – quartiere Leopardi, estrema periferia cittadina – dove l’attenzione del presidente di seggio è stata catturata dall’inconfondibile clic di una fotocamera proveniente dalla cabina.

Immediata è scattata la segnalazione al posto di polizia in servizio presso la scuola: l’uomo è stato identificato e denunciato a piede libero, mentre la scheda elettorale e lo smartphone sono stati sequestrati.

Nei prossimi giorni saranno effettuati accertamenti tecnici sul telefonino per verificare se la foto alla scheda elettorale fosse finalizzata all’ottenimento di una ricompensa in denaro.